Amsterdam

on

Amsterdam 5 o Amsterdam , secondo per la pronuncia etimologica ( Amsterdam ( ? · I ) [ɑmstər’dɑm] ) è il principale responsabile della Paesi Bassi . La città si trova tra la baia di IJ , a nord, e le rive del fiume Amstel , sud-est. E ‘stata fondata nel XII secolo come un piccolo villaggio di pescatori. Tuttavia, attualmente è la più grande città del paese e un importante centro finanziario e culturale di fama internazionale.

Esso ha una popolazione di circa 810.000 abitanti e la sua area metropolitana vivono circa 1,5 milioni di euro. In particolare Amsterdam è parte della grande conurbazione olandese chiamato Randstad (insieme con le città di L’Aia , Rotterdam e Utrecht ), che ha più di 6,5 milioni. Questo nucleo è uno dei più grandi agglomerati urbani europei .

Il centro storico della città è stata costruita in gran parte nel XVII secolo ed è oggi uno dei più grandi centri storici d’Europa. A quel tempo un certo numero di costruzione canali semicircolari intorno alla città vecchia esistente. Dopo le nuove strade che ora erano stati creati con case e negozi in tipico stile olandese, che è una delle immagini più famose di Amsterdam e il paese sono stati costruiti. Come altre città del Nord Europa con acqua abbondante, come Bruges , Amburgo e Stoccolma , è colloquialmente nota come la ” Venezia del Nord “.

Anche se per la maggior parte della sua storia (eccetto tra 1808-1810) è stata la capitale ufficiale dei Paesi Bassi, non è mai stato la sede della giustizia, il governo o il parlamento olandese, dal momento che tutti questi organi sono nella città di l’Aia , che è quindi la principale città nel paese per quanto riguarda la politica e la giustizia. Amsterdam non è la capitale della provincia di Noord-Holland , che è sempre stata Haarlem .