Atene ( greco antico : Ἀθῆναι, romanizzazione : Athenai , greco moderno : Αθήνα, romanizzazione : Athína ) è la capitale della Grecia e attualmente il più grande città del paese. La popolazione del comune di Atene è 664.046 (nel 2011), ma la sua area metropolitana è molto più grande e ha una popolazione di 3,8 milioni (nel 2011). E ‘il principale centro della vita economica, culturale e politica greca.
La storia di Atene si estende più di tremila anni, che lo rende una delle più antiche città abitate. Durante il periodo classico della Grecia, era una potente città – stato che è emerso con lo sviluppo del porto di navigazione marittima di Pireo e ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della democrazia . E ‘stato anche un centro culturale dove vivevano molti grandi artisti, scrittori e filosofi di dell’antichità . Questi contributi da Atene a il pensiero del suo tempo hanno avuto una grande influenza sullo sviluppo della Grecia, di Roma e la cultura occidentale.
Atene è una città ricca di resti archeologici di straordinaria importanza, di cui il più famoso è il Partenone sulle Acropoli . In aggiunta agli edifici del periodo classico greca, romana e monumenti bizantini sono anche conservati, così come molti edifici moderni degni di nota.