Un bastone da passeggio (noto anche come camminare palo , bastone trekking , il trekking pole ) è un accessorio comune per hiking usato per aiutare gli escursionisti con il passo e dare stabilità su terreni difficili. Un bastone da passeggio molto simile a quello descritto è anche usato nel nordic walking .
Descrizione
Quando sono in uso, bastoni da passeggio sembrano bastoncini da sci, poiché hanno molte caratteristiche in comune con loro, come cestini sul fondo, manici imbottiti in gomma e cinturini da polso. Tuttavia, a differenza dei bastoncini da sci, sono spesso realizzati in due o tre sezioni e possono essere estesi e ritratti in base alle esigenze di utilizzo, stoccaggio o trasporto. I poli monoblocco si sono dimostrati più sicuri e durevoli.
La sua lunghezza massima è di solito 135 cm. Alcuni pali sono dotati di sezioni a molla per aiutare a camminare in condizioni normali e per ridurre la tensione del polso, ma tali dispositivi possono aggiungere peso indesiderato e rumore del bastone. I bastoncini da trekking sono generalmente realizzati in alluminio leggero o fibra di carbonio . Quando sono completamente ritratti, a volte possono essere memorizzati nella tasca laterale di uno zaino .
Di solito sono posizionati blocchi di gomma per passeggiate urbane. 1
Vedi anche
- Nordic walking
Riferimenti
- Questo lavoro contiene una traduzione derivata da bastoncini Trekking da Wikipedia in inglese, pubblicata dai suoi editori sotto la GNU Free Documentation License e la Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License .
- Torna in cima↑ Bastone da trekking