Bologna (in italiano : Bologna , pronunciato / boloɲɲa /; in bolognese : Bulåggna ) è una città di Italia , capitale della città metropolitana omonima e la regione Emilia-Romagna (nel nord), situato tra il fiume Reno e il fiume Savena , vicino agli Appennini . Si tratta di una delle città storiche meglio conservate e ha il secondo più grande centro storico medievale in Europa , dopo quello di Venezia .
E ‘stata fondata dagli Etruschi con il nome di Felsina. Più tardi, la città divenne colonia romana nota come Bononia. Bologna l’ha imparato : la città conserva la sua reputazione come una città culturale già in epoca romana ( Marcial chiamata Bononia colta ), quando era uno dei principali centri della Via Emilia . Allo stesso modo, si verificò la famosa intervista di Bologna nel 43 aC che ha portato alla formazione del secondo triumvirato della Repubblica romana, formata da Octavio , Marco Antonio e Marco Emilio Lepido
Durante il Medioevo ha avuto un periodo di declino, ma ha recuperato nel periodo comunale (secoli XI-XIV).
Nel 1361 iniziò il dominio papale lungo, turbato da alcuni ribellioni e tentativi esterni di occupazione ma, nonostante questi, è durato fino al 1796, quando le truppe entrarono a Bologna di Napoleone Bonaparte .
E ‘stato anche un importante centro politico dal momento che il 24 Febbraio 1530, fu incoronato nella Basilica di San Petronio (patrono di Bologna) Carlos V presso le mani di Papa Clemente VII. L’evento avrebbe presto mitizzata, essendo l’ultima volta che un imperatore è stato coronato da un pontefice. Lo sfarzo dell’incoronazione dovrebbe avere per fotogramma la città di Roma, ma il ricordo del recente saccheggio era stato maggio 1527 consigliato il suo trasferimento a Bologna. I festeggiamenti aperti con il benvenuto offerto a Clemente VII, il 24 ottobre, 1529. Alcuni giorni dopo, il 5 novembre, sarebbe essere lo stesso con Carlos V.
Nel Rinascimento , Bologna divenne un centro di cultura e di una delle più grandi città del Pontificio .
Bologna è stato anche uno dei più importanti centri commerciali in Italia, grazie ai suoi numerosi canali attraverso i quali scorreva la merce, i canali oggi sono sepolti tranne uno. Parte di tasse raccolte dal commerciante sono stati usati per pagare gli insegnanti loro famosa università fondata nel 1088. Si stima che del milione di abitanti di Bologna e la sua area metropolitana, 100.000 sono studenti di questa importante e storica Università.