Bucarest (in Romania : Bucureşti , /bu.kureʃtʲ/ ( ? · I ) ) è la capitale e la città più grande della Romania , così come il suo principale centro industriale, commerciale e culturale. Si trova nel sud-est del paese, lungo il fiume Dâmboviţa . La città ha 1,977,985 abitanti, in base a 2011 dati del censimento, una cosa diventa anche la città più popolosa decimo nella Unione Europea . 3
La città è stata la prima volta in documenti scritti nei primi mesi del 1459. Da allora esso è passato attraverso molti cambiamenti, ma il più notevole stava diventando la capitale della Romania nel 1862, che è stata consolidata come il centro nazionale di comunicazione, culturale ed economico. La sua architettura eclettica combina stili neoclassico , tra le due guerre ( Bauhaus e Art Deco ), comunista e moderno. Nel periodo tra le due guerre , l’architettura della città e la raffinatezza della sua élite gli valsero il soprannome di Bucarest “Piccola Parigi” ( Micul Paris ). 4 Anche se molti edifici e quartieri nel centro sono stati danneggiati o distrutti dalla guerra, terremoti e programma sistematico di Nicolae Ceausescu , la maggior parte rimase in piedi.
Economicamente, la città è la più prospera in Romania maggio ed è uno dei principali centri industriali e il trasporto di Europa orientale . Come la città più sviluppata nel paese, Bucarest ha anche una vasta gamma di servizi educativi. La superficie totale di Bucarest è 226 km². Fino al 1989, le zone circostanti erano prevalentemente rurale, ma dopo la rivoluzione rumena ha cominciato a costruire nuovi quartieri intorno alla città. Infatti, la città stessa amministrativamente conosciuta come il Comune di Bucarest (Municipiul Bucureşti) , e ha lo stesso livello amministrativo come un quartiere , essendo diviso la città in sei settori .