Cluj-Napoca ( / ‘kluʒ na’po.ka / ( ? · I ) , in Ungheria , Kolozsvár , in latino medievale: Castrum Clus o Claudiopoli ( Napoca da fortezza romana), in tedesco : Klausenburg o Clausenburg ) è un comune nord-ovest della Romania , che si trova nella valle del Someşul Mic , 440 chilometri da Bucarest . capitale storica della regione della Transilvania , oggi Cluj-Napoca è la capitale del distretto di Cluj e la regione economica Northwestern.
Romania ‘s seconda città più grande (324,576 abitanti nel 2011 ), Cluj è il principale centro economico del nord-ovest. La città si distingue per un settore secondario molto diversificato e da un settore terziario , che si è concentrato principalmente sulla TIC , ai servizi finanziari , la formazione e la ricerca scientifica . Cluj-Napoca e la sua regione hanno un grande potenziale per lo sviluppo del turismo .
Dal momento che la città ha due grandi comunità, di lingua rumena e ungherese , Cluj-Napoca è una città profondamente biculturale. La sua storia, ricca di avvenimenti, ha lasciato un patrimonio architettonico del del primo ordine. Per quanto riguarda la cultura viva, oggi la città di Cluj è al tempo stesso il più grande centro culturale della comunità ungherese in Romania e uno dei più importanti centri culturali romeni, istituzioni culturali (teatri, biblioteche, gallerie d’arte numerosi festival ecc) sono uno dei migliori in tutto il paese.
Allo il tempo stesso, Cluj-Napoca è il polo universitario più grande della Transilvania e la Seconda Università campi di tutto oltre Romania. Varie università e scuole della città garantiscono un elevato livello di istruzione nelle tre lingue della Transilvania ( rumena , tedesco e ungherese ), così come in Francia e inglese . Queste condizioni favoriscono l’aumento nel numero di due studenti stranieri europea UE ed extra.