Copenhagen

on

Copenhagen 3 (in danese : København [kʰøb̥m̩hɑʊ̯ˀn] ( ? · I ) ) è la capitale e la città più popolosa della Danimarca , con una popolazione urbana di 1.230.728 e una popolazione metropolitana 1.967.727, a partire dal 1 ° ottobre 2013. Esso è situato sulla costa orientale dell’isola di Zelanda , 28 km da Malmo (Svezia) e 164 km (102 miglia) da Odense . La città si estende su parti dell’isola di Amager e contiene anche l’enclave del comune di Frederiksberg . Ha ricevuto il titolo di Capitale verde europea del 2014.

Originariamente era un villaggio di pescatori vichingo fondato nel X secolo, Copenhagen divenne la capitale della Danimarca del primo Quattrocento. Nel corso del XVII secolo, sotto il regno di Cristiano IV , divenne un importante centro regionale, consolidando la sua posizione come la capitale della Danimarca e della Norvegia con le sue istituzioni, la difesa e le forze armate. Dopo aver subito gli effetti dei parassiti e incendi nel XVIII secolo, la città conobbe un periodo di ristrutturazione che comprendeva le riforme prestigioso quartiere di Frederiksstaden e istituzioni culturali come il Teatro Reale e la Royal Academy of Fine Arts . Dopo vari disastri nel XIX secolo, quando Horatio Nelson attaccò la flotta danese e bombardato la città, ricostruzioni durante la danese Golden Age ha portato un nuovo stile neoclassico a kobmendense architettura. Più tardi, dopo la seconda guerra mondiale , il piano di dito ha incoraggiato la creazione di abitazioni e aziende nei cinque percorsi ferroviari urbani che si estendono verso l’esterno dal centro della città.

La storia di Copenhagen risale intorno all’anno 800 , quando si pone intorno ad un piccolo villaggio di pescatori. Dal 1300 è diventata la capitale della Danimarca per il detrimento di Roskilde , uno status che la città ha mantenuto da allora. Attualmente, Copenhagen ha circa il 20% della popolazione di Danimarca. Dopo una crisi economica, la città ha vissuto negli ultimi dieci anni un importante progresso economico e culturale, ed è ora più forte sia a livello nazionale che internazionale.

La città è sede di un certo numero di grandi aziende e istituzioni culturali, AP Moller-Maersk, Carlsberg, Park, Museo Nazionale, opera e teatro del Rey.