Cracovia (in polacco , Kraków [krakuf] ( ? · I ) ) è la capitale della Piccola Polonia Voivodato ( Województwo małopolskie ) e uno dei più grandi, più antiche e più importanti città della Polonia . Con una popolazione di 760.000 abitanti (3 milioni nel suo area metropolitana ) Si trova sulle rive del fiume Vistola , il che rende la seconda città in popolazione di Polonia .
Cracovia è stato tradizionalmente uno dei centri economici, scientifici, culturali e artistiche del paese. Per gran parte della storia polacca è stata la capitale del paese. Pertanto, esso è ancora il cuore della Polonia per molti polacchi. Oggi, Cracovia è un centro molto importante del turismo locale e internazionale, con più di otto milioni di turisti all’anno. Il centro storico di Cracovia è stato dichiarato, insieme al centro storico di Quito come un patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco nel 1978 . E ‘stata capitale europea della cultura nel 2000.
Cracovia ha ospitato il Campionato del Mondo di pallavolo nel 2014 e sarà il Campionato europeo di pallamano 2016 . La città è stata anche scelta come Città Europea dello Sport nel 2014 1 e, come la sede della Giornata Mondiale della Gioventù dell’anno 2016 .