Danzica 1 (in polacco : Danzica , pronunciato [ ‘ɡdaɲsk] ( ? · I ) , in Kashubian : Gduńsk ; in tedesco : Danzica , pronunciato [dantsɪç] ( ? · I ) ) è la sesta città più grande della Polonia e la più grande città porto di questo paese. Tra il 1975 e il 1998 è stata la capitale del mancante Voivodato di Danzica e dal 1998, è la capitale della provincia di Pomorskie . In questa città è il famoso cantiere in cui è stata fondata l’unione di solidarietà .
Danzica, insieme alle vicine città di Gdynia e Sopot , formano una area metropolitana chiamata in polacco Trójmiasto ( “Tripoli” , “Tri – City” o “Triple City” ).
Il suo nome tedesco è Danzig , un nome che è stato ufficialmente sotto il dominio del Teutonico (1308-1454) e in epoca contemporanea tra il 1793 e il 1945. Dopo la cacciata dell’esercito tedesco della città durante la seconda guerra mondiale , la città era di essere sotto l’amministrazione della rossa in un primo momento e, in seguito, è stato integrato nel popolare d ‘ Repubblica di Polonia , a cui apparteneva fino alla caduta della cortina di ferro nel 1990, quando lo stato ha cambiato il suo nome della Repubblica di Polonia (Rzeczpospolita Polska), che appartiene al momento.