Georgia

on

Georgia (in georgiano : საქართველო, traslitterato: Sak’art’velo ) è un paese sovrano situata sulla costa del Mar Nero , sul confine tra il l’Europa e l’Asia ; 3 4 L’ Unione europea si unirono la Georgia come uno stato associato 5 6 7 , anche se il territorio è geograficamente classificato come eurasiatica o asiatica seconda corrispondente convenzione . Fino al 1991, ha fatto parte della Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS). 8 confina con la Russia per il Nord, la Turchia e l’Armenia per il sud, e l’Azerbaigian per il sud-est. 9 La capitale è Tbilisi (Georgia: თბილისი, Tbilisi), 10 anche se dal 2012 il Parlamento ha la sua sede nella città di Kutaisi . 11

La Costituzione della Georgia è una democrazia rappresentativa , organizzata come una unitaria , semi – repubblica presidenziale . La Georgia è attualmente un membro delle Nazioni Unite , il Consiglio d’Europa , l’ Organizzazione Mondiale del Commercio , l’ Organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero , l’ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa , il Commonwealth delle Scelta democratica, e GUAM . Il paese aspira ad aderire alla NATO e l’ Unione Europea .

la storia della Georgia risale agli antichi regni di Colchide e Iberia . Georgia raggiunse l’apice della sua forza politica ed economica durante il regno di Davide IV e regina Tamar , nei secoli XI e XII. In il XIX secolo, la Georgia è stata annessa all’Impero Russo . Dopo un breve periodo di indipendenza dopo la rivoluzione russa del 1917, la Georgia è stata annessa dalla Russia sovietica nel 1921. Dal 1922 al 1991 la Georgia Repubblica Socialista Sovietica era una delle quindici repubbliche federali della Unione Sovietica . Il 9 aprile del 1991, poco dopo il crollo dell’URSS, la Georgia dichiarò la propria indipendenza. Come molti post – paesi comunisti, la Georgia ha sofferto di disordini civili e la crisi economica la maggior parte degli anni 1990, ma attraverso rivoluzione delle rose del 2003 , il nuovo governo ha introdotto riforme democratiche ed economiche.