Gothenburg 2 ( [ˌʝœtəbɔrj] ( ? · I ) in svedese , Göteborg ) è la seconda più grande città della Svezia , situata nella provincia di Västra Götaland , sulla costa occidentale, alla foce del fiume Göta älv nello Stretto di Kattegat . E ‘l’arcivescovado amministrativa e della provincia.
Esso ha una popolazione di 549,839 abitanti ( 2013 ) e la sua area metropolitana raggiunge 949,812 abitanti ( 2013 ), che lo rende la seconda città svedese per dimensioni dopo la capitale, Stoccolma .
Il suo porto è il più grande tra i paesi nordici in quanto ha le sue acque scongelato durante tutto l’anno. E ‘il transito punto per la maggior parte delle esportazioni e importazioni di Svezia.
Le grandi industrie come la SKF e AB Volvo hanno i loro principali uffici in questa città. Ospiterà due istituti universitari, che ha la più grande popolazione universitaria di Scandinavia . Negli ultimi decenni si è sviluppato il turismo e gli eventi culturali.
E ‘stata fondata e fortificata nel 1621 dal re Gustavo II Adolfo , dopo diversi tentativi falliti fondazione a causa degli attacchi di danese e norvegesi.