Granducato del Lussemburgo

Lussemburgo , chiamato ufficialmente il Granducato di Lussemburgo ( Lussemburgo : Groussherzogtum Lëtzebuerg , Francese : Granducato del Lussemburgo , tedesco : Großherzogtum Lussemburgo ), è un piccolo paese in Europa centrale che fa parte della Unione Europea . Si tratta di un senza sbocco sul mare di campagna circondata da Francia , la Germania e il Belgio . Il Lussemburgo ha una popolazione di mezzo un milione di abitanti su una superficie di 2.586 chilometri quadrati .

Il governo del Lussemburgo è una monarchia costituzionale e parlamentare , essendo l’unico sovrano Granducato oggi. Lo stato ha un’economia altamente sviluppata, con il più alto PIL pro capite nel mondo secondo per la Banca Mondiale , e il secondo in base al il Fondo monetario internazionale .

Il Lussemburgo è un membro della Unione Europea , l’ Organizzazione del Trattato Nord Atlantico , l’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico , la Nazioni Unite e il Benelux , che riflette la politica a favore dei militari economico, politico e l’orientamento. La sua capitale, Lussemburgo, è sede di molte istituzioni e organismi dell’Unione europea .

Il Lussemburgo ha diverse culture e tradizioni per essere tra l’Europa romana e l’Europa germanica . Il paese ha tre lingue ufficiali : tedesco , francese e lussemburghese . Si tratta di un Stato laico , di natura prevalentemente cattolica .