Il gruppo Marsans era una multinazionale spagnola nel settore del turismo .
Storia 1910 – 2010
Operato nel settore turistico , agenzie di viaggio , compagnie aeree , ecc. Aveva la propria presenza in Spagna, Francia, Italia , Brasile, Messico , Venezuela, Argentina e Portogallo, e rappresentanze nelle principali città iberoamericane. Recentemente, il gruppo è stato coinvolto in una serie di problemi economici a causa della quale la sua compagnia Air Comet è scomparsa e le sue società Marsans , Crisol, Tiempo Libre e Rural Tours sono state dichiarate fallite . Queste società sono scomparse nel 2010 a causa della bancarotta e sono state applicate le ERES.
Crisi del 2010
Dopo la caduta di Air Comet , il gruppo è stato coinvolto in una serie di problemi economici che nell’aprile 2010 si sono avvicinati alla situazione di sospensione dei pagamenti . 1 Infine, il gruppo fu venduto all’imprenditore fallimentare Ángel de Cabo . 2 Dopo la vendita presunta, una società dopo l’altra è entrata in una procedura fallimentare: Marsans il 25 giugno, Crisol il 15 luglio, Tiempo Libre il 27 luglio e Rural Tours il 29 luglio.
Gerardo Díaz Ferrán in grado di far fronte alle spese, il 29 nel novembre come 2010 il giudice impone fallimento personale. 3 come è stato fatto con Gonzalo Pascual giorni dopo. 4
Entrata in carcere 2012
Il 3 dicembre 2012, è stato arrestato e accusato di raccolta di beni e riciclaggio di denaro. Rimane in custodia preventiva dal 5 dicembre 2012 per la causa in cui viene indagato l’esaurimento patrimoniale del gruppo di Marsans.
Díaz Ferrán è stato dichiarato colpevole nel giugno 2013 dal Tribunale Commerciale n. 12 di Madrid per il concorso del Gruppo Viajes Marsans
Società del gruppo Marsans
Viajes Marsans SA
Viajes Marsans SA Era una società creata nel 1910 ; Era la prima agenzia di viaggi spagnola. Sviluppa la sua attività interamente in Spagna ed è dedicato all’attività di vendita al dettaglio, principalmente vendita di pacchetti vacanza al pubblico. Lavora anche nel settore dei viaggi d’ affari, con dipartimenti specializzati in settori quali incentivi, gruppi, eventi, congressi e convegni, turismo religioso, caccia e pesca, ecc., nonché un’area all’ingrosso che crea prodotti con il marchio “Horizontes”, per la vendita esclusiva in la rete di agenzie di viaggio (punti vendita) della società, che, costituita da oltre 600 uffici e circa 40 “impianti”, aprono a Marsans, SA, in cui, allo stesso modo, alcune società, i cui conti di viaggio sono affidato a Viajes, i pacchetti vacanza vengono venduti per i dipendenti di queste aziende.
Logicamente, e in aggiunta ai propri prodotti con il marchio “Horizontes”, la rete di filiali vende direttamente ai programmi pubblici delle società all’ingrosso, sia quelle controllate dal Gruppo che altre in cui detiene partecipazioni, ma non il controllo, così come le società terze in cui il Gruppo non detiene alcun tipo di partecipazione.
Viajes Marsans ha licenziato il personale di 1.500 dipendenti il 31 luglio 2010, 5 e dal 25 giugno 2010 è in bancarotta
Il giudice ha dichiarato colpevole il mese di giugno 2013 dal Tribunale di commercio numero 12 di Madrid il concorso Marsans Travel
VIE Viajes SA
VIE Viajes, SA: era una società che sviluppa la sua attività in Spagna, dedicata essenzialmente all’area del business travel, sebbene abbia uffici aperti al pubblico per la vendita del turismo turistico e con un numero significativo di “impianti”, tra cui sono alcune delle principali società e organizzazioni pubbliche e private di Marsans SA
La società è stata creata nel 1926 e ha un totale di 30 uffici.
Nella rete di uffici VIE Viajes aperta al pubblico, i pacchetti vacanza sono venduti in modo analogo a quelli già menzionati per il caso di Viajes Marsans, SA
Nel 1998, il Gruppo ha ristrutturato Viajes Marsans SA e VIE Viajes, in modo tale che l’attività vacanziera si è concentrata quasi interamente in Viajes Marsans SA, e un gran numero di uffici commerciali sono stati venduti alla società fino ad allora. dipendenti di VIE Viajes. In questo modo VIE Viajes opera come una rete praticamente specializzata in viaggi d’affari, mentre Viajes Marsans, SA, senza perdere l’attività di queste caratteristiche che ha sviluppato, ha aumentato la sua specializzazione nel campo delle vacanze, incentives, congressi, turismo specializzato, eccetera
Trapsatur SA
Trapsatur SA.- Si tratta di una società di vendita all’ingrosso “in uscita” controllata al 100% dal Gruppo e con uno staff di 50 dipendenti. L’attività principale di Trapsatur è la programmazione regolare di circuiti attraverso la Spagna e l’Europa occidentale, in generale combinata con la programmazione di terra aerea e voli regolari, fondamentalmente verso l’America, l’Oriente e le destinazioni del Medio Oriente (Israele, Turchia, Egitto e Grecia) in questo caso combinato normalmente con circuiti terrestri in Europa. Trapsatur ha anche una vasta esperienza come operatore ricettivo per individui e gruppi in entrambi i circuiti e FIT dai mercati latinoamericani, statunitensi e canadesi, viaggiando sia in Spagna che nel resto dell’Europa occidentale.
Tempo libero – Mundicolor
Tiempo Libre – Mundicolor: – Era un’azienda all’ingrosso dedicata al turismo natalizio , in particolare aerea, con voli regolari e molto specializzata nell’operare con Iberia come compagnia aerea, sia in voli nazionali che internazionali. Allo stesso tempo, svolge un’importante attività nel settore ricettivo per il turismo sia spagnolo che estero, ed è specializzato nel traffico individuale e di gruppo.
Hotetur SA
Hotetur SA.- Azienda alberghiera posseduta al 100% dal gruppo Marsans, che gestisce stabilimenti alberghieri nelle Isole Baleari, Isole Canarie, Cuba, Repubblica Dominicana e Messico. I due marchi dell’azienda sono il proprio Hotetur di 3 e 4 stelle e BlueBay Hotels & Resorts, marchio di 4 e 5 stelle stabili. Dal 2005, appartiene al 100% ai Marsans e nel 2006 ha lanciato il nuovo marchio BlueBay. Attualmente [ quando? ] ha 5 stabilimenti.
TRAPSA
TRAPSA.- Si tratta di una società dedicata al trasporto turistico su autobus costituita nel 1969, che appartiene al gruppo nella sua interezza. La sua attività di base è la realizzazione di circuiti turistici, principalmente per le società di commercio all’ingrosso del Gruppo specializzate in quel segmento Trapsatur e Pullmantur, nonché la realizzazione di servizi sia per le aziende esterne al Gruppo che di servizi domestici o internazionali in Europa e in Marocco. Nella sua area di attività, è una delle più grandi aziende del settore in Spagna, mentre detiene anche concessioni per servizi regolari di trasporto passeggeri nelle aree suburbane e urbane, principalmente nelle vicinanze di Madrid.
Travel Bus SA
Travel Bus SA.- Si tratta di una società con attività simili a quella di TRAPSA di cui sopra, fondata nel 1979 e di proprietà del Gruppo nel suo insieme. La sua attività di base si concentra sul trasporto turistico sia nella programmazione di circuiti regolari sia nei servizi di domanda territorialmente centrati in Spagna, Europa occidentale e Marocco.
Marsans International
Marsans International.- era una società finanziaria che include attività turistiche che si svolgono al di fuori della Spagna. L’area internazionale è costituita da un gruppo di filiali che svolgono le loro attività nei seguenti paesi: Francia (all’ingrosso e al dettaglio), Italia (turismo ricettivo), Messico, Repubblica Dominicana, Venezuela, Brasile e Argentina, nelle quali svolgono direttamente attività all’ingrosso. e arrivi, con agenti generali in Colombia, Perù, Bolivia, Uruguay e Cile. Nel 2009 Marsans France è fallita e nel dicembre dello stesso anno Marsans Argentina.
Star Tourism
Star Turismo.- Era una filiale di Viajes Marsans SA creata nel 1997 al 50% con il primo gruppo commerciale portoghese, SONAE, in cui il Gruppo ha concentrato la sua attività turistica in Portogallo. Dedicato alla vendita al dettaglio di turismo vacanze attraverso una rete di 25 uffici situati in varie città del Portogallo (Lisbona, Oporto, Setúbal, Coimbra, ecc.), Ha basato gran parte della sua programmazione sulle stesse destinazioni charter che Horizons, il marchio all’ingrosso di Marsans Spain, sebbene abbia partenze specifiche dalle principali città del Portogallo come Lisbona e Oporto.
Trapsa Yates
Trapsa Yates.- Creata il 23 maggio 1991, era la compagnia nautica di Gerardo Díaz Ferrán, una società dedicata al trasporto marittimo e alle vie navigabili interne. Ha anche detenuto il marchio MARINA MAHON
Antiche compagnie del gruppo
Air Comet
Air Comet SA Era una società di charter creata nel dicembre 1996 in cui il Gruppo controllava il 100% del capitale. Ha coperto l’area charter del settore del trasporto aereo, lavorando sia per le società del Gruppo che per i terzi, vista la crescente specializzazione di Spanair verso il settore del trasporto aereo regolare.
Il 21 dicembre 2009, ha cessato le operazioni per ordine di un tribunale britannico .
Aerolineas Argentinas
Aerolineas Argentinas è stato gestito per un periodo dal gruppo Marsans. Verso la fine degli anni ’90, la società era tecnicamente in bancarotta. Il governo spagnolo ha cercato di vendere le sue azioni all’American Airlines, che era responsabile delle operazioni durante i nove mesi e alla fine ha respinto l’offerta.
Nel giugno 2001, i voli per sette destinazioni internazionali e la compagnia aerea è andato in amministrazione controllata sospesa. Nel mese di ottobre dello stesso anno, il controllo di Aerolineas Argentinas e Austral Lineas Aereas fu ceduta alla Air Comet , un consorzio di vettori privati spagnola Spanair e Air Comet con il tour operator Viajes Marsans, che ha acquisito il 92,1% del azioni.
Dopo sull’orlo della chiusura durante la maggior parte del 2001, in combinazione con effetti negativi sul settore degli attacchi dell’11 settembre, 2001 e crisi economica argentina. Airlines è stato costretto a chiudere i suoi servizi internazionali per alcuni giorni all’inizio del 2002. Tuttavia, ha ricevuto un apporto di capitale (US $ 50 milioni dal Gruppo Marsans) ed è stato in grado di riprendere la fornitura di servizi quasi immediatamente. Nel 2002 la società di amministrazione controllata dopo che un giudice di Buenos Aires ha accettato la ristrutturazione del debito.
Il 17 luglio 2008 in una cerimonia in cui il presidente Cristina Fernández ha inaugurato opere in aeroporto internazionale di Resistencia , il presidente ha annunciato che lo Stato ha avviato un progetto di legge che le compagnie aeree Aerolineas Argentinas, Austral e altre società il ritorno in gruppo per essere aziende pubbliche. 6 Questo restatalización è stato consumato tra il 2008 e il 2009.
Attualmente tutta la capitale di Aerolíneas Argentinas, la sua controllata Austral Líneas Aéreas e il resto delle società del gruppo fanno parte dello Stato argentino, dopo che il Gruppo Marsans è stato costretto a ritirarsi dalla compagnia il 15 giugno 2008, poiché doveva 240 milioni di dollari (secondo il Gruppo Marsans) o 890 milioni di dollari (secondo il governo argentino). [ citazione necessaria ]
Pullmantur current Wamos Air
Attualmente Pullmantur SA “Wamos Air SA ” è un operatore all’ingrosso specializzato in “outgoing” con programmazione air-ground, sia di voli regolari e charter, sia di circuiti terrestri in Marocco, Portogallo e Spagna, nonché nel resto dell’Europa occidentale. La sua programmazione charter si concentra sull’area caraibica e newyorkese, così come su diversi paesi mediterranei (Grecia, Turchia, Tunisia, ecc.), Coprendo voli di linea in diverse aree dell’Europa, Nord Africa, Medio Oriente ed Estremo Oriente. Nel 2000 è iniziato lo sviluppo dell’operazione Mediterranean Cruise per il turismo spagnolo e latinoamericano, con il nome di Pullmantur Cruises .
Nel 2007, il gruppo Marsans ha venduto il 100% di Pullmantur al gruppo statunitense Royal Caribbean .
Mercury Insurance
E ‘stata una compagnia di assicurazioni legata al turisitico gruppo di settore chiuso dalla Dirección General de Seguros , l’ agenzia del Ministero dell’Economia nel marzo 2010. 7
Riferimenti
- Torna all’inizio↑ Giornale Expansión (24 aprile 2010). «I Marsans stanno cercando una vendita rapida per evitare il concorso» . Estratto il 26 aprile 2010 .
- Torna all’inizio↑ Giornale El Mundo (10 giugno 2010). «L’uomo d’affari Ángel de Cabo compra Viajes Marsans» . Estratto il 30 agosto 2010 .
- Torna alla cima↑ Il partner Díaz Ferrán è anche dichiarata insolvente dal fallimento della Marsans
- Torna alla cima↑ Il giudice dettami fallimento personale Diaz Ferrán
- Torna al top↑ quotidiano Cinco Dias (29 luglio 2010). «I Marsans liquidano lo staff e dicono che non è una liquidazione» . Estratto 11 agosto 2011 .
- Torna all’inizio↑ Annunciare la rinazionalizzazione di Aerolineas Argentinas
- Torna all’inizio↑ Diario ABC (29 luglio 2011). «I Marsans liquidano lo staff e dicono che non è una liquidazione» . Estratto il 12 agosto 2011 .