Un fascio o fascio è un fascio di vestiti o piccoli oggetti avvolti in un fazzoletto o un panno. Può essere considerato un simbolo rappresentativo di personaggi di bassa estrazione sociale, vagabondi o senzatetto emarginati.
Oggi in disuso, era abbastanza comune tra i viaggiatori con poche possibilità economiche. La rappresentazione dei vagabondi nella cultura popolare è molto ampia, si verifica in letteratura, fumetti o cinema. Sebbene il mazzo sia rappresentato legato all’estremità di un bastone, può anche essere trasportato legato al corpo.
Etimologia
Hatillo è il diminutivo di hato , 1 e hato deriva dal gotico fata (vestito) e questo dal nordico fot . 2
Le espressioni, prese dal Drae prendendo o raccogliendo il pacchetto significano andare 3 in segno di essere l’equivalente di iniziare un viaggio. Raggruppare la mandria è partire; Getta il fagotto verso il mare, arrabbiati; camminare con la mandria sulla schiena, vagare o cambiare spesso di domicilio.
Storia
Il primo bagaglio è stato riposto nelle pelli degli animali, per poi prevalere in un pacchetto in cui era facile mettere e prendere le cose che il viaggiatore aveva bisogno, piccoli sacchetti di tessuto dove era tenuto il più necessario. 4
Hatillo nella cultura popolare
Il personaggio vagabondo è stato spesso raffigurato con un fascio, spesso attaccato a un bastone. Così, quando Sullivan, il personaggio interpretato da Joel McCrea nei Viaggi di Sullivan si traveste da vagabondo, non gli manca il suo fagotto tenuto con un bastone. 5
Particolarmente famoso è l’immagine creata da Norman Rockwell dal titolo The Runaway , usato come copertura per The Evening Post Sabato nel mese di settembre 1958. 6
Nei fumetti in spagnolo, i fumettisti non hanno esitato ad aggiungere il pacchetto ai loro personaggi. Così, quando Ibáñez disegna il suo Mortadelo con il travestimento del vagabondo, non dimentica questo dettaglio. 7
Altri personaggi, come Bermudillo, il genio dell’ hatillo, rendono questo elemento una parte fondamentale del suo abbigliamento.
Nella letteratura popolare, il ladro di solito la porta: El Lazarillo (… Ho fatto un fascio con gli abiti del cavaliere e sono corso nella direzione opposta. ) 8 )
Anche Kerouac in The Dharma Bums stati che utilizzano esso : “Vicino a Camarillo, in cui Charlie Parker era impazzito e la sanità mentale riacquistato, un sottile, bassa vecchio barbone saltato nel mio furgone quando siamo andati a un morto fine per far posto a un altro treno, e sembrava sorpreso di vedermi. è stato installato presso l’altra estremità del furgone e si sdraiò di fronte a me, la testa appoggiata sul suo magro fagotto , e non disse nulla. ”
Riferimenti
- Torna all’inizio↑ DRAE.
- Torna all’inizio↑ DRAE
- Torna all’inizio↑ http://lema.rae.es/drae/?val=hatillo
- Torna in cima↑ Celdrán, Pancracio. Storia delle cose . ISBN 84-7838-681-5 .
- Torna su↑ Ampia recensione di Sullivan’s Travels, in cui ci sono numerosi fotogrammi e puoi vedere McCrea posare davanti allo specchio con il pacchetto.
- Torna all’inizio↑ The Runaway , di Norman Rockwell.
- Torna in cima↑ Travestimenti di Mortadelo, in quello del vagabondo, il fagotto non manca dietro.
- Torna all’inizio↑ Anonimo. Basilio Losada, ed. Lazarillo de Tormes . Rialp. p. 154.