Intourist (in russo , Интурист ) è un’agenzia di viaggi statale russa , creata nel 1929 come agenzia statale per il turismo internazionale dell’Unione Sovietica . La sua sede è a Mosca . È di proprietà da novembre 2010 della società russa Sistema e del gruppo anglo – tedesco Thomas Cook .
Storia
La compagnia fu fondata il 12 aprile 1929 . In origine non aveva la propria infrastruttura. Nel 1933 fu fusa con la società statale Hotel , con la quale aveva alberghi, ristoranti e trasporti. Nel 1934 , con la crescita delle infrastrutture della compagnia, fu costruito un garage per la flotta di trasporti della compagnia a Mosca, sulla strada Shushchovski, progettata dagli architetti Konstantín Mélnikov e VI Kurochkin, che sarebbe stata conosciuta come Garage Intourist .
L’agenzia non era limitata ai viaggi di turisti stranieri in URSS. Al 23 febbraio 1967, i cittadini sovietici potevano andare senza visto in Romania , Bulgaria , Ungheria , Cecoslovacchia e Repubblica Democratica di Germania . Intourist, dopo la seconda guerra mondiale, gestì alcuni ristoranti e hotel nella RDT, che passò principalmente all’operatore statale della GDR Handelsorganisation (HO) nel 1951 . L’ hotel Neva di Berlino , sulla Invalidenstraße 115, era gestito da Intourist anche negli anni ’70. Possedeva un edificio per uffici in Unter den LindenStreet a Berlino est , vicino all’ambasciata sovietica .
La società, dal 2006, possiede il 64% delle azioni del Cosmos Hotel a Mosca.