Irlanda

on

Irlanda ( irlandese : Éire , [eːɾʲə] ; inglese : l’Irlanda ) è un paese sovrano , membro della Unione Europea , che occupa la maggior parte della isola omonima . La sua capitale è Dublino , situata ad est dell’isola. Il paese ha un bordo terra unica con l’Irlanda del Nord , una delle nazioni costitutive del Regno Unito . L’isola è circondata dal Oceano Atlantico e ha il Mar Celtico per il Sud, di San Giorgio s ‘ Canale per il sud-est e il Mare d’Irlanda per l’ Oriente. Si tratta di una repubblica parlamentare con un presidente eletto che funge da capo di stato . Il capo del governo, il Taoiseach , è nominato dalla Camera del Parlamento, il Dail Eireann .

Lo Stato irlandese moderno ha la sua effettiva indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1922, dopo una guerra di indipendenza che si è conclusa con la firma del trattato anglo-irlandese , mentre l’Irlanda del Nord ha scelto di rimanere nel Regno Unito. Anche se in linea di principio l’Irlanda è stato un dominio all’interno dell’impero britannico , con il nome del Stato Libero d’Irlanda nel 1931 ha chiarito la sua completa indipendenza legislativo e nel 1937 ha adottato una nuova costituzione e il nome di Irlanda . Nel 1949, i dazi residui eliminati la figura del re d’Irlanda e il paese è stato dichiarato una repubblica. Lo stato non ha avuto rapporti formali con l’Irlanda del Nord per la maggior parte del secolo xx , ma a partire dal 1999 hanno collaborato in vari programmi del Consiglio ministeriale Nord-Sud creati dal buon accordo Venerdì .

Al l’ inizio del secolo xx , misure economiche protezionistiche indebolito l’economia irlandese e, quindi, sono stati smantellati nel 1950 l’Irlanda si è unito alla Comunità Economica Europea nel 1973. Il liberalismo economico in quanto le fine del 1980 hanno determinato una rapida espansione economica , in particolare tra il 1995 e il 2007, un periodo in cui l’Irlanda era conosciuta come la tigre celtica . La Repubblica d’Irlanda è oggi tra i paesi più ricchi del mondo in termini di reddito pro capite. 3 Nel 2008 ha iniziato una crisi finanziaria senza precedenti, insieme con la crisi economica globale, concluso questo periodo di rapida crescita economica. 4

Nel 2011 e nel 2013, l’Irlanda è arrivato settimo posto delle nazioni più sviluppate del mondo nella indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite. 5 Inoltre, la Repubblica irlandese è nelle più alte posizioni in libertà economica, politica e stampa . Attualmente, l’Irlanda è uno dei paesi fondatori del Consiglio d’Europa e l’ OCSE . Il paese ha una politica di neutralità e non – allineamento e quindi non è un membro della NATO , anche se partecipa al Partenariato per la Pace .