Islanda (in islandese : Ísland , IPA : [ ‘islant]) si trova nell’estremo nord-ovest del del Paese in Europa , il cui territorio comprende l’isola omonima e alcune piccole isole e isolotti nelnell’Oceano Atlantico fra il resto dell’Europa e la Groenlandia . 4 ha una popolazione di circa 331.000 abitanti e una superficie di 103.000 chilometri quadrati. 5 A causa della sua posizione sul Mid – Atlantic Ridge , è un paese con molto attivo vulcanico e geologico fattore che influisce notevolmente il paesaggio dell’Islanda s ‘ territorio. L’interno del paese è costituito da un altopiano caratterizzato da deserti , montagne , ghiacciai e fiumi glaciali scorrono verso il mare attraverso le pianure. Grazie agli effetti della corrente del Golfo , ha un clima temperato rispetto alla sua latitudine e fornisce un ambiente abitabile.
Il primo insediamento umano in Islanda risale al 874 , quando, secondo la Landnámabók o “Libro di insediamento ‘, il principale Norvegese Ingólfur Arnarson è diventato il primo colono permanente sull’isola. 6 7 Altri navigatori, come il vichingo faroese Naddoddr , possibile scopritore, hanno visitato l’isola intorno all’anno 860 a passare l’inverno. Tuttavia, non hanno mai stabilito un insediamento permanente. 8 Nel corso dei secoli, i gruppi umani di origine norrena e gaelica si stabilirono in Islanda. Fino al XX secolo , la popolazione islandese è basata sulla pesca e l’agricoltura, e dalle 1262 a 1944 faceva parte del Regno di Norvegia, e, in seguito, la Danimarca . Nel XX secolo si ottenne l’indipendenza e l’economia islandese si sviluppò rapidamente.
Oggi ha una economia di mercato con relativamente basse le tasse rispetto ad altri membri della OCSE , 9 mantenendo una stato sociale che fornisce assistenza sanitaria universale e l’istruzione superiore gratuita suoi cittadini. 10 Negli ultimi anni è diventato uno dei paesi più ricchi, e nel 2009 è stato classificato dalla Nazioni Unite come il terzo Paese più sviluppato in tutto il mondo . 11
Nel 2008, il sistema finanziario islandese ha subito un crollo , causando una grave contrazione economica e dimostrazioni che hanno portato ad avanzare le elezioni parlamentari , in cui Jóhanna Sigurðardóttir ha vinto la carica di primo ministro . 12 parallelo divenne noto come importante rivoluzione islandese , una serie di proteste e movimenti di organizzazione civica che, insieme con il nuovo governo, ha determinato il rinvio a giudizio dell’ex primo ministro dell’Islanda durante la crisi, Geir Haarde , 13 due referendum per decidere il pagamento del debito estero delle banche nazionali e un processo di cittadino che di indagine che porta a cambiamenti nella Costituzione che culminarono in un progetto di costituzione, il 29 luglio 2011 a essere discusso in Parlamento. 14
L’Islanda ha una società evoluta e tecnologicamente avanzata, la cui cultura è basata sulla ereditarietà Nordic . La maggior parte della popolazione è di origine celtica e scandinava . La lingua ufficiale è islandese , lingua germanica del nord che è strettamente legata alle Faroese dialetti e occidentali della Norvegia . Il paese ‘s patrimonio culturale comprende la sua cucina tradizionale , la sua arte e la letteratura .