L’ Isola di Man (in inglese : Isola di Man o di Mann , in Manx : Ellan Vannin o Mannin ) è un Dipendenze della Corona con governo autonomo formato da un isola principale e alcuni isolotti situati nel Mare d’Irlanda tra l’Irlanda e la Gran Bretagna .
Il sovrano dell’isola è il monarca del Regno Unito, come Lord of Man (ora regina Elisabetta II ), che è rappresentato dal governatore generale nel mese di gennaio .
Anche se l’isola è non fa parte del Regno Unito , o l’ Unione Europea o la Spazio economico europeo , la sua rappresentanza internazionale, la difesa e il buon governo sono la responsabilità del governo del Regno Unito. 1 Così, appartiene alla unione doganale dell’Unione europea , in base al protocollo 3 dell’atto di adesione (1972) nel Regno Unito, in modo che beneficia della libera circolazione delle merci industriali e agricoli. Come un membro della zona di libero spostamento (CTA), può, anche, la libera circolazione dei cittadini dello Spazio economico europeo. 2
L’Isola di Man è stata abitata fin 6500. C. ed è stato influenzato celtica dal V secolo dC. C. L’isola divenne un regno vichingo nel Medioevo , sottomesso all’influenza anglo – sassone . 979 è stato istituito nel Tynwald , il parlamento democratico del mondo ‘s più antica esistenza continua. Nel corso della sua storia, l’isola fa parte dei regni di Norvegia , la Scozia e l’Inghilterra . L’Isola di Man è ora parte delle sei nazioni celtiche , insieme con la Gran Bretagna , Cornovaglia , la Scozia , il Galles e l’Irlanda .
L’isola ha una superficie di 572 chilometri quadrati e bassa altitudine sul livello del mare, con altitudine massima 621 metri sul Monte Snaefell. Intorno a lei alcune piccole isole come Calf of Man, San Patrizio e San Michele si trovano.