Le faroese o Isole Faroe (in faroese : Føroyar , in danese , Færøerne , che significa “isole delle pecore”) è un piccolo arcipelago nel Nord Atlantico tra la Scozia , la Norvegia e l’Islanda . Queste isole sono un paese autonomo in il Regno di Danimarca , ma al di fuori della Unione Europea . Hanno una superficie di 1399 chilometri quadrati e poco meno di 50 000 abitanti, di cui circa 20.000 vivono nella capitale Torshavn e la sua area conurbazione.
L’arcipelago faroese è composto da 18 isole di origine vulcanica, di cui 17 sono abitate. Il suo territorio è prevalentemente montuoso con scogliere che ospitano decine di migliaia di uccelli marini; E ‘dominata da prati e manca di boschi . Il clima è freddo, anche se moderato dal Corrente del Golfo . Ci sono le risorse idriche sufficienti, ma in generale il terreno è povero e le scarse risorse naturali. L’economia dipende principalmente dalla pesca e la sua industria derivata. Tuttavia, la società faroese ha un welfare state e indice di sviluppo piuttosto alto.
L’arcipelago fu colonizzato verso il X secolo dagli immigrati nordici, anche se ci sono indicazioni di precedenti insediamenti di popolazione di origine celtica . Ha fatto parte della corona norvegese e dal XVI secolo il territorio fu governato da Copenaghen .
Dal 1948 , le Isole Faroe hanno un primo ministro e un parlamento se stessi e inviare due rappresentanti per il Parlamento danese . Sono attualmente auto – che disciplinano in quasi ogni aspetto, tranne la difesa, gli affari esteri, sistema giuridico e di scambio tasso di policy. I faroese hanno un grande senso di identità nazionale, la cultura nordica propria, la loro lingua nazionale e anche la chiesa ufficiale . Tuttavia, le posizioni sullo stato della loro relazione con la Danimarca diviso tra la piena indipendenza ed autonomia mantenendo all’interno dello Stato danese.