Lione 1 (in francese : Lione , in francoprovenzale : Liyon ) è una città nel sud-est della Francia , la terza città più popolosa (dopo Parigi e Marsiglia ) con 500,715 abitanti, e la seconda più grande area urbana nel paese con 2.237.676 abitanti. 3 è attualmente la capitale della metropoli di Lione e la regione Auvergne-Rodano-Alpi . Situato a nord del corridoio naturale della valle del Rodano (che collega Lione a Marsiglia ) e tra il Massiccio Centrale per l’ ovest e le Alpi per l’ est, la città di Lione occupa una posizione strategica nel traffico nord-sud in Europa .
Antica capitale della Gallia durante l’ impero romano ; durante i Medio Evo , Lione è diventata una città commerciale e poi nel XIX secolo in un centro finanziario di primo ordine. La sua prosperità economica gradualmente aumentato dal monopolio di seta e poi dalla comparsa di industrie, in particolare tessile e prodotti chimici. Oggi è un importante centro industriale specializzato nelle industrie chimiche, farmaceutiche e biotecnologiche.
Lione è la seconda città universitaria di Francia , accogliendo nella sua area metropolitana di più di 140 000 studenti di quattro sviluppa su tre università e molte scuole di ingegneri e ” Grandes Ecoles “ . Essa ha anche un importante patrimonio storico e architettonico, dopo aver registrato una vasta area come un patrimonio mondiale di UNESCO .
Storicamente conosciuta come la capitale mondiale della seta, 5 rinomata come una delle capitale gastronomica della Francia tra i più grandi nel paese.