Malaga è una città e comune di Spagna, il capoluogo della omonima provincia e situato nella comunità autonoma di Andalusia .
Con una popolazione di 572,947 abitanti nel 2015 8 , Malaga è la sesta città più popolata della Spagna , il secondo di Andalusia e quarantasei della Unione europea , nonché la più grande delle quali non sono capoluoghi di regione. 9 Inoltre, è l’area urbana più densamente popolata agglomerato urbano formato dalla serie di posizioni che sono situati lungo 160 km della Costa del Sol ottobre novembre e il centro di una area metropolitana , che supera i confini comunali, che copre altri 12 comuni per un totale di 987,813 abitanti registrati. Si stima, tuttavia, che Malaga è la quinta area metropolitana di Spagna , in cui più di 1 milione di persone vivono. dicembre 13
Si trova sul bordo occidentale del mare Mediterraneo e nel sud della penisola iberica , a circa 100 km a est della Stretto di Gibilterra . Il suo comune si estende su una superficie di 398,25 chilometri quadrati che si estendono sopra il Montes de Malaga e la Valle del Guadalhorce . La città si trova al centro di una baia circondata da catene montuose. Due fiumi, il Guadalmedina e il Guadalhorce , la croce che scorre nel Mediterraneo .
Fondata dai Fenici nel VIII secolo. C. , che lo rende una delle città più antiche d’Europa , Malaga era un comune prima federata e dopo la legge latino del Impero Romano , e una medina prospera andalusí quattro volte capitale del suo regno , che è stato incorporato nel corona di Castiglia nel 1487 . Nel corso del XIX secolo la città conobbe una notevole attività industriale e rivoluzionario che si ergeva come la prima città industriale in Spagna e ha fatto è degno di titoli “Sempre infaticabili” e “La prima nel pericolo della libertà”, il teatro di una delle gli episodi più sanguinosi della guerra civile spagnola e la stella scoppio boom del turismo negli anni 1960 e 1970, Malaga è oggi un importante centro economico e culturale e un importante nodo di comunicazione in costiera mediterranea .