Murcia è una città spagnola , il capoluogo del comune omonimo e la comunità autonoma di Murcia . È il centro della regione nativa di Huerta de Murcia e la sua area metropolitana . Si trova nel sud-est della penisola iberica sulle le rive del fiume Segura , in modo – chiamato depressione litorale di Murcia , 40 chilometri in una linea retta dal Mar Mediterraneo . Con 439,712 abitanti, 4 Murcia occupa il 7 ° posto nella lista dei Comuni della Spagna da parte della popolazione .
L’area urbana della città (o area metropolitana), anche se non ufficialmente stabilita, comprendono una decina di comuni della regione di Murcia, con una popolazione di 643,854 abitanti nel 2013 , si sviluppa su una superficie totale di 1,230.92 km 2 con una densità di popolazione di 515 abitanti / km 2 . 5 Così, l’area urbana di Murcia occupano il 10 ° posto nella lista delle aree metropolitane della Spagna .
Murcia è un importante comune di servizio in cui il settore terziario è successo a loro precedente condizione di esportazione agricola per eccellenza, grazie alla sua famosa e fertile giardino , per il quale era conosciuto con il soprannome di il Giardino d’Europa . Tra le sue industrie più importanti sono alimentare, tessile, chimica, la distillazione e la fabbricazione di mobili e materiali da costruzione, mentre molti di loro si trova nel parco industriale occidentale, considerato uno dei più grandi della penisola 6 (condiviso con il comune di Alcantarilla ).
E ‘anche un importante centro di grande tradizione universitaria da quando è stata fondata la prima università in 1272 . 7 è attualmente sede di due università, pubblica Università di Murcia e del privato Università Cattolica San Antonio , che attirano circa 50.000 studenti per il comune.
Di origini incerte, non vi è la prova che è stata fondata nell’anno 825 con il nome di Madina Mursiya مدينة مرسية ordine di Abderramán II , probabilmente su un precedente insediamento di origine romana. 8 Durante il Medioevo , Murcia divenne capitale di Tudmir ( X secolo ), 9 allora era a capo di diversi regni di Taifa di crescente importanza nei secoli XI , XII e XIII il 10 e tra il 1243 – 1266 è entrato la Corona di Castiglia , come capitale del Regno di Murcia , ed è anche città con voto nei tribunali e sede vescovile dal 1291 . 11
La sua storia e il patrimonio artistico sono la sua famosa cattedrale , facciata barocca e interno prevalentemente gotico , il famoso Casinò , sontuoso interno; il denso patrimonio scultoreo di Francisco Salzillo , e un grande insieme di edifici barocchi. In ambito culturale, è noto per la sua ricca folklore , particolarmente attraente durante il Festival di Primavera e processioni della Settimana Santa , dichiarata di Interesse Turistico Internazionale . 12 Il Consiglio dei saggi del Huerta de Murcia , esempio di corte consuete irrigatori Mediterraneo spagnolo, viene dichiarata patrimonio culturale immateriale da Unesco . 13