Ngen-rëpü sono i proprietari di spiriti Ngen del percorso dei tropici e dei sentieri naturali; appartenente alla mitologia mapuche .
Descrizione
I Mapuche distinguono alcuni tipi di Ngen, come proprietari spirituali del sentiero dei tropici e dei sentieri naturali, cioè vivono nei luoghi in cui si è formato un sentiero naturale, a causa dell’azione della natura; come quelli tra due colline e dove scorre l’acqua, e anche quelli formati dalle orme di animali selvatici. Queste strade sarebbero state fatte dagli antichi spiriti, e in tutte quelle strade c’è un Ngen che hanno lasciato come proprietario della strada.
Si dice anche che i percorsi presenti in natura e che furono originariamente creati dall’uomo, ma che in seguito non hanno bisogno di cure umane costanti o che furono abbandonati, avrebbero anche un Ngen-rëpü; dal momento che si sarebbero impossessati di loro e lo avrebbero scelto come loro casa, e quindi sarebbero stati ugualmente sotto la loro cura.
Preghiere per Ngen-rëpü
Quando si fa un viaggio su queste strade, Ngen-rëpü viene detto «dammi un buon viaggio». Così il Ngen lascia il posto al viaggiatore; E anche se è su una montagna cespugliosa, vedi la strada. Se non fosse per questo ngen, sarebbe nuvoloso e la strada non sarebbe stata trovata.
Riferimenti
- María Ester Grebe (4 febbraio 2005), Gli spiriti della natura nella religiosità mapuche, Mapuexpress Mapuche Informative.