In mitologia norrena , Njord è uno dei Vanir e il dio della terra fertile e la costa del mare, così come quella della vela e la navigazione . Egli è il marito di Skaði e padre di Frey e Freyja . 1 2 3 Il nome della sorella può essere anche Njörðr, secondo la ricostruzione nome Dea teutonico che Tacito tradotto in latino come ” Nerthus ” (= Njörðr ). Si dice che la sua dimora sia Nóatún’Nave-città’. Njörðr è anche un dio strettamente legato alla fertilità, come lo sono tutti i Vanir in generale.
Njörðr ei suoi figli si unirono agli Æsir come ostaggi dei Vanir dopo la guerra tra le due parti. Tali ostaggi sono considerati parte della famiglia dell’aristocrazia e dei leader legittimi, ma non sono liberi di partire per garantire gli interessi reciproci del trattato di pace.
Poetic Edda
Njörðr è descritto come il futuro sopravvissuto di Ragnarök nel versetto 39 del poema Vafþrúðnismál . Nel poema, il dio Odino , sotto il nome di ” Gagnráðr ” affronta il saggio jotun Vafþrúðnir , in una battaglia di arguzia. Nel Vafþrúðnismál , Njörðr è menzionato come ostaggio durante la guerra tra Æsir e Vanir . Si dice anche che tornerà a casa con i saggi Vanir dopo il Ragnarök. 4
Nel versetto 16 del poema Grímnismál , Njörðr è descritto come il possessore di una stanza a Nóatún fatta da lui stesso. La stanza lo descrive come un principe privo di cattiveria che regna su un forte tempio di legno. 5 Nel versetto 43, nella creazione dello Skíðblaðnir , la nave del dio Frey , questo è menzionato come il figlio di Njörðr. 6 Questo fatto è menzionato anche nell’introduzione 7 e nei versi 38, 39 e 41 del poema Skírnismál . 8
Come Njörðr ha incontrato Skaði
Secondo Rydberg, l’Æsir uccise tristemente il padre di Skaði, Weland-Thjazi , che aveva inflitto la Glaciazione al mondo. Si mise gli sci e scese fino al Valhalla . Gli dei hanno accettato di ripararlo in qualche modo. Poteva scegliere uno qualsiasi degli uomini come suo marito, ma a lei era permesso solo di vedere i suoi piedi mentre lo faceva. Ha osservato tutti i piedi per un lungo periodo e ha scelto la coppia più pulita, pensando che dovevano essere quelli di Baldr.. Ma essi non appartengono a lui, ma a Njörðr, i cui piedi sono stati puliti dal mare. Nonostante tanto amore l’un l’altro, il loro matrimonio non era dei migliori. Skaði vissuto nella terra di inverno, ma Njörðr non piaceva essere svegliato tutto il tempo da lupi, e anche difficilmente si poteva dormire a causa del freddo. Skaði non poteva sopportare di vivere sul mare, come gabbiani sempre svegliato con il suono delle onde. Ma hanno deciso di vivere nove giorni in þrymheimr e tre notti nel noatun, simboleggia il dominio delle basse temperature durante la maggior parte dell’anno nelle latitudini settentrionali.
Nome
Nome Njörðr è scritto Njǫrðr nella standardizzazione di ortografia in norreno , ma la ‘ǫ’ è spesso sostituito da ‘o’ dalla familiarità o di opportunità tecnica. Esso può essere rappresentato in molte forme tra Njord , Njòrór , Niord , Niordr , Njord e Njord .
Riferimenti
- Torna al top↑ Heimskringla: O le Vite dei Re norvegesi, Sturluson, Snorri, (Cambridge [Inghilterra]: W. Heffer & Sons Ltd, 1932), FHL libro 948 H2Sa, Vol. 1 p. 20-21.
- Volver arriba↑ L’età vichinga: agli inizi, Manners, e doganale degli Antenati delle nazioni di lingua inglese: illustrate dai Antiquiites scoperto nel Mounds, Cairns, e paludi come pure dalle saghe Antica e Edda, Du Chaillu, Paul B. (Paul Belloni), (2 volumi Londra: John Murray, 1889.), FHL libro 948 H2D; FHL film 1440113 elementi 1-2., Vol. 1 p. 62, 67.
- Eseguire il backup↑ Der Europäischen Kayser und und historische Häuser Königlichen genealogische Spiegazione (1730-1731), Lohmeier, Georg von und Johann Ludwig Gebhardi Levin, (3 volumi in 1. Lüneburg: Sternischen Buchdruckerei, 1730-1731), FHL microfilm 1.051.694 , oggetti 4-6., pt. 1 p. 137.
- Torna all’inizio↑ Larrington, Carolyne (1999). The Poetic Edda (in inglese) . Oxford World’s Classics. p. 46. ISBN 0192839462 .
- Torna all’inizio↑ Larrington, Carolyne (1999). The Poetic Edda (in inglese) . Oxford World’s Classics. p. 54. ISBN 0192839462 .
- Torna all’inizio↑ Larrington, Carolyne (1999). The Poetic Edda (in inglese) . Oxford World’s Classics. p. 58. ISBN 0192839462 .
- Torna all’inizio↑ Larrington, Carolyne (1999). The Poetic Edda (in inglese) . Oxford World’s Classics. p. 61. ISBN 0192839462 .
- Torna all’inizio↑ Larrington, Carolyne (1999). The Poetic Edda (in inglese) . Oxford World’s Classics. p. 67. ISBN 0192839462 .