Principato di Andorra

Andorra , ufficialmente il Principato di Andorra (in catalano , Principat d’Andorra ) è un piccolo paese sovrano del sud-occidentale dell’Europa . costituito un stato indipendente , di diritto , democratico e sociale , 3 la cui forma di governo è parlamentare co – principato . 3 Il suo territorio è organizzato in sette parrocchie con una popolazione totale di 78,014 abitanti. 4 La sua capitale è Andorra la Vella .

Si estende su una superficie di 468 chilometri quadrati ed è situato nei Pirenei tra la Spagna e la Francia , con un’altitudine media di 1996 m sul livello del mare, confina a sud con la Spagna , con le regioni catalane di Cerdaña , Alto Urgel e Pallars Sobirà – e nord con la Francia , con i dipartimenti di Ariege e Pirenei orientali ( Occitania ) -.

Il suo sistema politico è una democrazia parlamentare 5 i cui capi di stato di co – principi di Andorra : 3 il Vescovo di Urgell e il presidente della Francia ; e come capo del governo del primo ministro . La lingua ufficiale è il catalano 3 che coesiste con il spagnola e di una misura minore, la Francia e il Portogallo . 6

Nessun esercito, ma una forza di polizia creata nel 1931. 7 In caso di emergenze o calamità naturali come le alluvioni che si sono verificati nel 1982, personalizzato dettato che sarebbe essere chiamata la campana a martello , formata da capifamiglia con la nazionalità andorrana, anche se si tratta di una pratica fuori dal tempo e la polizia del paese di gestire tutte le emergenze. In il caso di una grave catastrofe, verrebbero utilizzate per aiutare spagnola o francese, secondo per l’accordo trilaterale vicinato, amicizia e cooperazione.

Per un lungo periodo di tempo povera e isolata, è riuscita una notevole prosperità in quanto la seconda guerra mondiale attraverso il turismo e soprattutto per essere un paradiso fiscale , condizione che ha perso per la Spagna dal 10 febbraio 2010. 8 9 10