Principato di Monaco

Monaco 1 , ufficialmente il Principato di Monaco (in francese : Principato di Monaco , a Monaco : principatu di Munegu ; in italiano : Principato di Monaco , in occitano : Principat di Mónegue ) – è una città-stato sovrano, che si trova in Europa Occidentale costituito, secondo per la sua costituzione, in un stato di diritto impegnata al rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, e la cui forma di governo è un ereditaria e monarchia costituzionale . Il suo territorio è organizzato in dieci distretti .

Il Principato si trova tra il Mar Mediterraneo e le pendici inferiori delle Alpi , sulla Costa Azzurra . Rende confine terrestre con la Francia (4,4 chilometri ) e si trova in prossimità del confine franco-italiano. Esso ha una linea costiera di 4,1 km e una larghezza che varia tra il 1700 e 349 metri . Il punto più alto del paese è il percorso Chemin des Révoires , con un’altitudine di 161 metri

Occupa il secondo posto come lo stato più piccolo del mondo , essendo il Stato della Città del Vaticano il primo. Monaco è stato un principato italiano, ed era legata alla l’Italia per l’invasione francese e l’annessione nel la fine del XIX secolo, la Contea di Nizza . L’italiano era la lingua ufficiale fino 1860 . La lingua monegasca è una variante della lingua ligure . E ‘stato stabilito come la seconda lingua ufficiale, l’inglese britannico.