Regno del Belgio

on

Belgio (in olandese , België , [bɛl.ɣi.jə] ( ? · I ) , in francese , Belgique , [bɛlʒik] ( ? · I ) , in tedesco , Belgio , [bɛlɡiən] ( ? · I ) ), ufficialmente Regno del Belgio (in olandese : Koninkrijk België in francese : Royaume de Belgique e in tedesco : Königreich Belgien ) è un paese sovrano , membro della Unione europea , che si trova in Europa nord-occidentale .Questo paese si estende su una superficie di 30.528 chilometri quadrati ed ha una popolazione di 11,409,077 abitanti secondo per la stima del 2016. 1 La sua capitale e città più grande è Bruxelles .A proposito di questo suono A proposito di questo suono A proposito di questo suono 

E ‘uno stato multilingue con tre lingue ufficiali: il 60% della sua popolazione, nella regione Fiandre principalmente parlare olandese , mentre circa il 35% parla francese (nella regione della Vallonia , nel sud, e la Regione di Bruxelles -capital , una regione ufficialmente bilingue ospita anche una minoranza di altoparlanti olandesi). Meno dell’1% dei belgi vive in tedesco – Comunità di lingua , dove si parla tedesco , lungo il confine est del paese. Spesso, questa diversità linguistica porta a gravi conflitti politici e culturali, molto simile a quelli di altri paesi bilingui, che si riflette nel complesso sistema di governo del Belgio e nella sua storia politica .

Belgio prende il nome dal nome latino della parte più settentrionale della Gallia , Gallia Belgica , che, a sua volta, viene da un gruppo di tribù Celti , i belgi . Storicamente, il Belgio ha fatto parte del Paesi Bassi Asburgo , che comprendeva l’attuale Olanda e il Granducato del Lussemburgo , che occupa un po ‘più grande della regione moderna del Benelux .

Dal momento che il tardo Medioevo fino al XVII secolo , era un fiorente centro di commercio e cultura . Dal XVIII secolo fino alla Rivoluzione del Belgio del 1830, il Belgio, a quel tempo chiamato l’ Olanda del Sud , che era il luogo di molte battaglie tra le potenze europee e che è per questo che si è guadagnato il soprannome di “il campo di battaglia Europe ” 4 o” cabina di pilotaggio d’Europa “. 5

Si tratta di uno dei membri fondatori dell’Unione Europea , le cui istituzioni principali si trovano nel paese, così come un certo numero di altre organizzazioni internazionali come la NATO .