La Repubblica Ceca (in Repubblica Ceca , republika Česká [t͡ʃɛskaː rɛpuˌblɪka] ( ? · I ) ), anche chiamato abbreviato Repubblica Ceca ( Česko [t͡ʃɛsko] ), la nota 1 è un paese sovrano in Europa centrale senza sbocco sul mare . Esso confina con la Germania per l’ ovest, l’Austria per il Sud, la Slovacchia per l’ est e la Polonia per il nord. La sua capitale è la città di Praga . La Repubblica Ceca ha territori che un tempo erano Moravia e Boemia e una piccola parte della Slesia .
Lo Stato ceco, precedentemente noto come Boemia , è stata costituita nel IX secolo dC. C. come un piccolo ducato intorno a Praga entro l’allora potente impero della Grande Moravia . Dopo la dissoluzione dell’impero nel 907, il centro del potere si spostò dalla Moravia in Boemia nella dinastia Premyslid e dal 1002 il Ducato è stato formalmente riconosciuto come parte del Sacro Romano Impero . Ottobre Novembre Nel 1212 il ducato raggiunse il grado di regno e durante il regno di re e duchi Premysl e dei loro successori, il Lussemburgo , il paese ha raggiunto la sua massima espansione territoriale nei secoli XIII e XIV. Durante le guerre hussite il regno ha dovuto subire embarghi economici e l’arrivo dei cavalieri attraversato tutta l’Europa.
Dopo la battaglia di Mohacs nel 1526, il Regno di Boemia venne progressivamente integrato nei domini dei Asburgo come uno dei suoi tre domini principali, accanto al Arciducato d’Austria e il Regno d’Ungheria . La sconfitta del Bohemians alla battaglia della Montagna Bianca , che ha significato il fallimento della rivolta del 1618-1620, ha portato alla guerra dei Trent’anni e una maggiore centralizzazione della monarchia, in aggiunta alla imposizione della fede cattolica e germanizzazione . Con la dissoluzione del Sacro Romano Impero nel 1806, il regno di Boemia a far parte del Impero austriaco . Durante il XIX secolo le terre ceche sono state sollevate come un centro industriale della monarchia e poi come il nucleo della Repubblica di Cecoslovacchia, che è stato creato nel 1918, un risultato del crollo del austro – ungarico nella prima guerra mondiale . Dopo il 1933, la Cecoslovacchia era l’unica democrazia del tutta l’Europa centrale e orientale.
Dopo l’ accordo di Monaco di Baviera nel 1938, l’annessione polacco della zona Zaolzie e l’ occupazione tedesca della Cecoslovacchia e la conseguente delusione dei cechi con la scarsa risposta del l’ Occidente , i comunisti erano in loro favore liberare il paese dal giogo nazista durante La seconda guerra mondiale . Il partito comunista della Cecoslovacchia vinse elezioni del 1946 e al colpo di stato di Praga del 1948 il paese divenne disciplinata dalla comunismo . Tuttavia, la crescente insoddisfazione della gente ha portato a cercare di riformare il regime, che culminò nel cd chiamato Primavera di Praga del 1968 e ha portato al l’ invasione delle forze armate del Patto di Varsavia , alcune truppe nel paese fino a quando la rivoluzione Velvet 1989 quando il regime comunista è crollato. Il 1 ° gennaio 1993 la Cecoslovacchia diviso pacificamente nei suoi due Stati costituenti, la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca .
Nel 2006 la Repubblica Ceca è diventato il primo ex membro del Comecon per ottenere pieno status di paese sviluppato in base alla la Banca Mondiale . 12 In Inoltre, il paese ha il più alto indice di sviluppo umano di tutta l’Europa centrale e orientale 13 e, pertanto, è considerato uno stato con “molto alto sviluppo umano”. E ‘il nono paese più pacifico in europeo, democratico e la registrazione più bassa mortalità infantile nella loro regione. La Repubblica Ceca è una democrazia rappresentativa parlamentare , membro della Unione Europea , la NATO , l’ OCSE , l’ OSCE , il Consiglio d’Europa e del Gruppo di Visegrad .