Repubblica del Kazakhstan

on

Kazakhstan 3 4 (a volte scritto come il Kazakistan 5 o Kazakhstan ), ufficialmente Repubblica del Kazakhstan maggio (in kazako : Қазақстан; in russo : Казахстан) è un paese transcontinentale , con la maggior parte del suo territorio si trova in Asia centrale e inferiore (il ad ovest del fiume Ural ) in Europa . Con una superficie di 2,727,300 chilometri quadrati, 6 7 è il più grande paese nono nel mondo , così come senza sbocco marittimo più grande nel mondo (considerando il Mar Caspio come un lago). Il Kazakistan è uno dei sei stati turca indipendenti, con la Turchia , l’Azerbaijan , il Kirghizistan , l’Uzbekistan e il Turkmenistan ; confina con gli ultimi tre e con la Russia e la Cina , mentre è coste sul Mar Caspio e il Lago d’Aral . La capitale è stata spostata nel 1997 da Almaty , la più grande città del Kazakistan, in Astana .

Vasto in termini di dimensioni, si estende il territorio del Kazakistan pianure, steppe , taiga , canyon , colline, delta, neve – ridotta montagne e deserti . Con 18,3 milioni di abitanti (2015 stima), 8 Kazakhstan si trova al numero 61 da parte della popolazione in tutto il mondo, ha inoltre una bassa densità di popolazione di essere solo superiore a 7 abitanti per chilometro quadrato.

Per la maggior parte della sua storia, il territorio dell’attuale Kazakhstan è stata abitata da nomadi . Con il XVI secolo i kazaki emerso come un gruppo distinto, diviso in tre orde . I russi hanno cominciato avanzando nella steppa kazaka nel XVIII secolo , dal momento che la metà del XIX secolo tutto il Kazakistan era parte del Impero russo . Dopo la rivoluzione russa del 1917 e la successiva guerra civile , il territorio del Kazakistan è stato riorganizzato più volte prima di diventare la Repubblica socialista sovietica kazaka nel 1936 come parte della URSS . Nel corso del XX secolo , il Kazakistan ha ospitato grandi progetti sovietici, tra cui la campagna delle Terre Vergini di Krusciov , il cosmodromo di Baikonur , e il sito di test Semipalatinsk , il più grande centro dei test nucleari URSS.

Kazakhstan stesso paese indipendente è stato dichiarato il 16 a dicembre come 1991 , l’ultima repubblica sovietica a farlo. La sua comunista – il presidente dell’epoca, Nursultan Nazarbayev , è diventato il paese ‘s nuovo presidente nel 1991 ed è rimasto al potere in modo continuo e senza interruzioni (il periodo in corso è culminata nel 2019.) Secondo per il governo kazako, Nazarbayev ha vinto tutto le elezioni presidenziali con il travolgente per cento dei voti, ma i critici sostengono che le elezioni sono una mera farsa. Dopo l’indipendenza, il Kazakistan ha dedicato gran parte del suo sforzo per sviluppare la sua industria degli idrocarburi . Il presidente Nazarbayev ha mantenuto uno stretto controllo sulla politica nazionale in oltre 20 anni di potere. Kazakhstan è ora considerato lo stato dominante in Asia centrale . 9 Il paese è un membro di diverse organizzazioni internazionali, tra cui l’ ONU , la Comunità degli Stati Indipendenti e la Shanghai Cooperation Organization . Il Kazakistan è uno dei sei Stati post-sovietici che hanno implementato un piano individuale Action Partnership con la NATO . Nel 2010 , il Kazakistan ha tenuto la presidenza del Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa .

Il Kazakistan è etnicamente e culturalmente diverse, in parte a causa di deportazioni di massa di molti gruppi etnici inviati a questo paese durante il governo di Stalin . Kazaki sono il gruppo più numeroso. Kazakhstan dispone di 131 nazionalità tra cui kazaki, russi, uiguri , uzbeki , ucraini e tartari . Circa il 63% della popolazione totale è kazaka. 10

Kazakhstan permette la libertà di religione , e molte credenze differenti sono rappresentati nel paese. L’ Islam è la religione di circa tre quarti della popolazione, e il cristianesimo la fede della maggior parte degli altri. Il kazako è la lingua ufficiale , mentre il russo è anche ufficialmente utilizzato come un linguaggio “uguale” (kazako) nelle istituzioni del Kazakistan. 11