Croazia , ufficialmente Repubblica di Croazia (in croato : Republika Hrvatska ascolta ( ? · I ) , Hrvatska IPA : [xř̩.ʋaː.ʦkaː]), è una repubblica democratica parlamentare , membrodella Unione Europea , che si trova tra l’Europa centrale , Europa meridionale e il Mediterraneo ; limita il nord-est con l’Ungheria , ad est con la Serbia , sud-est con la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro , nord-ovest con la Slovenia e sud-ovest al Mare Adriatico ; dove si condivide un confine marittimo con l’Italia .
La sua capitale è la città di Zagabria . Esso ha una superficie di 56,594 km² figura -Per comprende più di un migliaio di isole che si trovano al largo della costa del Mare Adriatico – ed ha un clima vario, per lo più continentale e mediterranea . Per quanto riguarda l’amministrazione politica, il paese è diviso in venti contee e la città di Zagabria. La sua popolazione ammonta a più di 4,29 milioni di persone, la maggior parte di loro sono Croati religione cattolica .
In l’ inizio del VII secolo i croati arrivarono nella zona e due secoli dopo, sono stati organizzati in due ducati . In 925 Tomislav divenne il primo re, alzando lo stato dello stato di un regno. Il Regno di Croazia ha mantenuto la sua sovranità per quasi due secoli e ha raggiunto il suo apice durante il regno di Pietro Krešimir IV e Demetrio Zvonimir. Croazia formata una unione personale con l’Ungheria nel 1102. Nel 1527, minacciato dalla espansione ottomana , il Parlamento croato eletto Ferdinando I d’Asburgo come il successore del trono croato. Nel 1918, dopo la prima guerra mondiale , ha fatto parte dell’effimero Regno dei Serbi, Croati e Sloveni , che è stato separato da Austria-Ungheria , e più tardi divenne il Regno di Jugoslavia . Durante la seconda guerra mondiale, uno è stato fondato lo stato fantoccio della Germania nazista . Dopo la guerra, la Croazia è stato membro fondatore ed elemento federale della seconda Jugoslavia uno stato socialista . Nel giugno 1991 , la Croazia ha dichiarato la propria indipendenza, che è stata riconosciuta l’8 ottobre dello stesso anno. La guerra croata di indipendenza ha avuto luogo nei quattro anni successivi alla dichiarazione.
Nel 2012 la Croazia ha mantenuto un indice di sviluppo umano molto alto. Il Fondo monetario internazionale classificato è come un’economia emergente e in via di sviluppo paesi , mentre la Banca Mondiale ha identificato è come un alto – reddito economia. La Croazia è un membro della Nazioni Unite , il Consiglio d’Europa , la NATO , l’ Organizzazione Mondiale del Commercio ed è uno dei membri fondatori della Unione per il Mediterraneo . In aggiunta, nel luglio 2013 la Croazia ha aderito alla Unione Europea . In qualità di membro attivo della pace delle Nazioni Unite ha contribuito truppe per la missione di sicurezza della NATO in Afghanistan, e durante il periodo dal 2008 al 2009 ha tenuto un seggio nel del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite .
L’economia croata è dominata dal settore dei servizi , seguito da industria e l’agricoltura . Il turismo è un’importante fonte di reddito durante l’estate, mentre il paese si trova a venti mete turistiche più visitate al mondo. Lo Stato controlla una parte dell’economia, con una significativa spesa pubblica e il suo principale partner commerciale è l’Unione europea. Dal 2000 il paese ha investito in infrastrutture, in particolare strade e trasporti, così come i corridoi paneuropei . Lo Stato croato fornisce un sistema di salute secondario libera universale e l’istruzione primaria e allo stesso tempo sostenere la cultura attraverso le varie istituzioni pubbliche e gli investimenti in mezzi di comunicazione e la letteratura.