Polonia (in polacco Polska ( ? · I ) ), ufficialmente chiamato la Repubblica di Polonia (in polacco Rzeczpospolita ( ? · I ) Polska ), è un paese situato in Europa centrale e membro della Unione Europea (UE). Esso ha una superficie di 312,679 chilometri quadrati. Essa limita il nord con il Mar Baltico e Kaliningrad (che appartiene alla Russia , ma nessun collegamento con esso), il nord-est con la Lituania , l’ Oriente con la Bielorussia , sud-est con l’Ucraina , il sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia e ad ovest con la Germania . Con una popolazione di oltre 38,5 milioni di persone, la Polonia è il 34 ° paese più popoloso nel mondo e il sesto più popoloso dell’Unione europea. La Polonia è uno stato unitario diviso in 16 suddivisioni amministrative.
Il territorio polacco include nella sua grande parte settentrionale della pianura europea e copre territorio montuoso a sud del territorio dei Sudeti , i Carpazi e le montagne di Santa Cruz . La sua capitale è la città di Varsavia , la capitale storica di Mazovia, anche se per molti polacchi, soprattutto l’antica capitale, Cracovia e Posen , l’ex capitale del paese.
La creazione di una nazione polacca è spesso identificato con l’adozione del cristianesimo dal suo sovrano Mieszko I nel 966 , quando il suo territorio era simile a quella della Polonia moderna. Il Regno di Polonia è stata costituita nel 1025 , e nel 1569 ha cementato una lunga collaborazione con il Granducato di Lituania con la firma della Unione di Lublino , con la quale eresse la Polacco-Lituana . Il Commonwealth crollò nel 1795 , e il territorio polacco era diviso tra la Russia , la Prussia e l’Austria . Polonia ha riconquistato l’indipendenza dopo la prima guerra mondiale come la Seconda Repubblica Polacca , ma fu occupata da Germania nazista e l’ Unione Sovietica per la scoppio della seconda guerra mondiale, nel settembre del 1939 .
La seconda guerra mondiale ha avuto inizio con l’invasione della Polonia da parte della Germania nazista e l’ Unione Sovietica (come parte del patto Molotov-Ribbentrop ). Più di sei milioni di cittadini polacchi sono morti in guerra. Nel 1944 un formato governo provvisorio polacco , che, dopo un periodo di conflitti, referendum e le elezioni, ha dato il risultato che è diventato un stato satellite della Unione Sovietica , inaugurando la Repubblica di Polonia ( Rzeczpospolita Polska ), è stato rinominato le persone s ‘ Repubblica di Polonia ( Polska Rzeczpospolita Ludowa ) nel 1952 .
Durante le rivoluzioni del 1989 , il governo marxista-leninista Polonia è stato rovesciato, e il paese ha adottato una nuova costituzione che si stabilisce come una democrazia sotto il nome di Rzeczpospolita Polska , spesso definito per quanto III Rzeczpospolita .
Nonostante la vasta distruzione del paese sperimentato durante la seconda guerra mondiale , la Polonia è riuscito a mantenere gran parte della sua ricchezza culturale. Ci sono quattordici siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco . 8 Dalla fine del periodo comunista, la Polonia ha raggiunto un punteggio di “molto alto” in termini di sviluppo umano .