Serbia Nota 1 (in serbo : Србија, Srbija , [Srbija] ( ? · I ) ), ufficialmente la Repubblica di Serbia ( Република Србија, Republika Srbija ( ? · I ) ), è un paese sovrano , costituito in status sociale e democratico di diritto e la cui forma di governo è una repubblica parlamentare . Situato sulla penisola balcanica nel sud-est Europa , in base alla sua costituzione confina con l’Ungheria per il nord; con la Romania e la Bulgaria per l’ Oriente; con la Macedonia e l’Albania per il Sud; e la Bosnia-Erzegovina , la Croazia e il Montenegro per l’ ovest. Nota 2 3 Il capitale e la città più popolosa è Belgrado .
Serbia formato un regno medievale che si è evoluto in un impero che ha raggiunto la sua massima estensione nel XIV secolo. Nel XVI secolo il territorio serbo è stato conquistato dal Impero Ottomano , che apparteneva al XIX secolo, quando la Serbia ha riconquistato l’indipendenza e ampliato il suo territorio. Dopo la fine della guerra mondiale, la Serbia formata insieme ad altri territori balcanici il Regno di Jugoslavia . Dopo la seconda guerra mondiale divenne parte della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia , che si è conclusa fino disintegrarsi dopo una serie di guerre nei primi anni 1990 . Infine, la Serbia è diventata ancora una volta uno stato indipendente nel 2006 in seguito alla dissoluzione della unione tra Serbia e Montenegro .
Il 17 febbraio del 2008 , il parlamento provvisorio di Kosovo , della Serbia meridionale della provincia di maggioranza etnica albanese , ha dichiarato l’indipendenza dalla Serbia unilateralmente. Questa indipendenza non è riconosciuta dal governo serbo, che considera il Kosovo una propria provincia autonoma ufficialmente -definito Provincia autonoma di Kosovo e Metohija – sotto l’amministrazione delle Nazioni Unite .
La Serbia è un membro della Nazioni Unite , l’ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, e il Consiglio d’Europa , la cui presidenza vantava nel 2007 . Si tratta di uno dei potenziali candidati per la futura adesione all’Unione europea e paese militarmente neutrale . 4