Szczecin ( / ʂt͡ʂɛt͡ɕin / ( ? · I ) , in tedesco , Stettino ) è la capitale del voivodato di Pomerania Occidentale in Polonia . La sua popolazione è in base al censimento del 2012 a 409.211 abitanti.
Szczecin è situato su le rive del fiume Oder a sud della baia di Stettino e la baia di Pomerania . La città si estende lungo la sponda sud-occidentale del Lago Dąbie su entrambi i lati del Oder .
La sua economia è caratterizzato dalla sua posizione come uno dei principali porti del Mar Baltico hanno un grande traffico marittimo e l’industria navale noto. La città si concentra anche importanti industrie alimentari, chimiche e cemento.
La città di Stettino conserva notevoli monumenti gotici: il vecchio municipio (1423) e diverse chiese costruite tra i secoli XIII e XIV. Inoltre degno di nota è il suo castello rinascimentale, che fu la residenza dei Duchi di Pomerania . Esso conserva le antiche fortificazioni Porta di Berlino (1726-1740), sede del museo di corrente patriottica, e la Puerta del Rey (1726).
E ‘stata una città tedesca fino al 1945, quando le potenze alleate, non senza resistenze dalla Gran Bretagna, gli Stati Uniti e la Francia che ha voluto restare di essere tedesco, senza ragione storica, si inchinò alle esigenze dell’URSS, e la portò via in Germania ed erano la Polonia assegnato. Devo dire che questa decisione non ha preso parte a tutto o in Germania (che non esisteva formalmente come un paese) o la Polonia.