Nei paesi di lingua spagnola delle Americhe si usa il nome “carpa”. In altri paesi, il termine carpa si riferisce solo a quelli di grandi dimensioni, come la tenda da circo . Utilizzato in Spagna tenda o tenda . I negozi berberi e arabi si chiamano Jaima .
Il nome deriva dalla campagna , che si riferisce a tratti di terra per coltivazione. Per estensione sono utilizzati in vari ambienti naturali non acquatici, tra cui grandi pareti rocciose. All’inizio del XX secolo erano già ampiamente disseminati nell’escursionismo .
Le tende sono anche usate come ripari temporanei per gli eserciti nelle loro incursioni militari , molto più comuni nell’antichità.
L’atto di allestire una tenda, per rimanere lì per un po ‘, si chiama campeggio . Generalmente campeggio per uno o più scopi: passare la notte, riposare, nutrirsi, ripararsi dalle inclemenze della natura, come punto d’incontro, tra l’altro meno comune.
Un campo è il luogo in cui sono installate diverse tende, così come altre possibili strutture che consentono alle persone di essere ospitate.
L’hobby per il campeggio si chiama campeggio , campeggio o campeggio .
Storia
L’uso dei negozi è della più grande antichità. Gli ebrei vivevano nel deserto per quaranta anni sotto le tende. 1 La scrittura parla della tenda di Cedar, figlio di Ismaele . Nella tenda di Haber, Jael trafisse la testa di Sisera con un’unghia . Judit andò a trovare Oloferne nella sua tenda.
I greci sembrano non aver usato questo tipo di cappotti. Diversi paesaggi di Omero dimostrano che questi eroi non vivevano sotto le tende. I suoi cappotti erano capanne o capanne fatte di terra e legno coperto di canne ed è così che Homer rappresenta la casa di Achille . Le tende erano usate dagli eserciti romani, e alcuni sono visti nei bassorilievi della colonna Antonina .
L’uso dei negozi è molto comune tra gli arabi, che ne hanno bisogno in un clima così caldo come il loro. Sembra che l’uso di tende tra gli orientali sia nato dall’abitudine di padiglioni, pensiline , tettoie, ombrelli , ecc., Che fin dall’antichità sono stati usati per mostrare rispetto o venerazione a persone di alto rango che li rappresentavano o li portavano dentro . Negli eserciti europei l’uso dei negozi non sembra essere molto vecchio, perché prima della riforma militare introdotta da Federico II di Prussia e Luigi XIV di Francia solo gli ufficiali superiori erano alloggiati sotto le tende, mentre i soldati si riparavano sotto le capanne o casermecostruito per l’effetto. 2
Negozio militare
Gli ebrei vivevano sotto le tende nel deserto per 40 anni. Gli arabi hanno tolto questa abitudine da loro. Poi i greci l’hanno adottato nelle loro campagne, imitando i romani.
Questi erano quadrati e ammettevano otto soldati ciascuno: i successivi avevano varie forme e misure. Fin dal Medioevo , è stato congetturato, dal proverbio degli scrittori rispettabili, che fino al XVII secolo c’erano solo negozi per re, generali e ufficiali superiori e che altri individui erano riparati sotto capanne o caserme . Dopo le riforme di Luigi XIV e Federico II , le tende di tela o di tela furono estese a tutte le classi. Napoleone Iristabilito bivacchi e poiché mantenendo solo generale e agenti e varia forma, come a volte sono quadrati, altro conico ottagonale più perché il suo declino espone acqua almeno inondazione pioggia l’interno 3
Struttura
Esistono molti tipi di tende, ma le più comuni sono:
- Gable o canadese : è il più semplice, hanno due pareti (una anteriore e una posteriore), che viste frontali formano un triangolo isoscele insieme al pavimento. Sono conosciuti come canadesi , come sono stati resi popolari dall’esercito canadese . 4
- Esagonale o igloo : assomigliano a quest’ultima o ad un emisfero, sono molto comuni.
- Rettangolare : sono generalmente grandi e hanno un piccolo tetto a capanna per evitare l’accumulo di pioggia.
Componenti
In generale, tutte le tende hanno le seguenti singole parti:
- Struttura , che dà supporto, principalmente aste metalliche (l’alluminio per la sua leggerezza).
- Store , la parte fondamentale, include pareti, tetto e pavimento.
- Pareti, di solito includono il tetto, hanno l’ingresso (porta), prese d’aria e in diversi casi con finestre.
- Piano, questa è tela o un materiale più resistente rispetto al resto del negozio.
- In alto , è un tetto aggiuntivo per proteggere dagli elementi (in particolare pioggia e calore solare).
- Il materiale di imballaggio , per sua natura portatile, viene continuamente utilizzato.
- Stakes , per stringere i venti della carpa negli angoli e nella zona centrale.
Materiali
Le tende possono essere fatte di tessuto o di materiale sintetico. Questi ultimi sono attualmente utilizzati per la loro maggiore leggerezza, durata e resistenza agli agenti atmosferici (acqua, sole, pioggia, ecc.).
Classificazione
Per le sue dimensioni
- Trappole per topi. Sono molto piccoli e leggeri, per una o due persone al massimo.
- Convenzionale . Sono da due a cinque persone, hanno diverse forme e variano piuttosto solo nelle dimensioni in base alla loro capacità. Di quelli convenzionali, ci sono due tipi principali:
- Canadese: i piani rettangolari (i più completi hanno un’abside posteriore arrotondata ), sono sostenuti da due alberi o “paranti” e hanno un soffitto (era il tipo di tenda più comune fino alla fine del XX secolo).
- Igloo , questa tenda è la più usata dall’ultimo quarto del ventesimo secolo e oggi. Come suggerisce il nome, si basa sul design di un igloo “Eskimo” o Inuit quando è a forma di cupola e ha il cuscinetto “parantes” dal tetto della struttura, che gli conferisce il grande vantaggio rispetto alla tenda o alla tenda Il canadese non ha ostacoli all’interno, per essere più aerodinamico e idrodinamico e non ha bisogno di essere bloccato al suolo. D’altra parte, tende o tende “iglu” tendono ad essere più facili e veloci da mettere insieme.
- Grande . Sono progettati per ospitare persone disoccupate, sono grandi e grandi, sono utilizzati come stanza multipla, cucina o altra funzione.
Per clima
Secondo la sua capacità di offrire comfort e isolare il suo interno dagli elementi naturali, le tende sono caratterizzate da stagioni, riferendosi alle stagioni.
- Primavera . Capacità di resistere alla pioggia.
- Estate . Capacità di resistere al sole
- Autunno . Capacità di resistere al vento.
- Inverno . Capacità di resistere al freddo.
Quindi un negozio può essere di una particolare stazione, di due, di tre o di quattro stazioni, in base al suo design e ai materiali.
Scelta delle caratteristiche
- Capacità delle persone
- Quante e quali stazioni
- Facilità di montaggio e smontaggio.
- Geometria.
- Portabilità (peso e volume).
- Prezzo.
Vedi anche
- Acampada
Riferimenti
- Torna all’inizio↑ Fernández, José Manuel (17 febbraio 2008). «Esperienza unica» . diariodecuyo.com.ar . Estratto il 5 gennaio 2011 .
- Torna all’inizio↑ Dizionario enciclopedico popolare illuminato Salvat, anni 1906-1914
- Torna all’inizio↑ Dizionario militare, JDWM, 1863
- Torna su↑ Tipi di tende Scout of the King