Ucraina (in ucraino : Україна, romanizzazione : Ukraina , pronuncia: [ukrɑjinɑ] ) è un stato sovrano situato nel est dell’Europa . La sua forma di governo è una repubblica governata da un semi – sistema presidenziale con separazione dei poteri tra l’ esecutivo , legislativo e giudiziario . Il suo territorio è organizzato in base ad uno stato unitario composto di venti – quattro oblast (regioni o province) e due comuni con statuto speciale: Kiev , la capitale, e Sebastopoli . nota 1
Esso confina con la Russia ad est, la Bielorussia per il nord, la Polonia , la Slovacchia e l’Ungheria ad ovest, la Romania e la Moldavia per il sud-ovest e il Mar Nero e il Mar d’Azov per il sud. La città di Kiev è la capitale e la città più grande del paese .
Il paese ‘s nome deriva dal termine Krajina , che in slavo può avere due significati: “paese” o “terra di confine”. Ucraina moderna країна ( Kraina ) significa “paese”.
storia moderna di Ucraina ha iniziato con il slavi Oriente perché, fin dal IX secolo, l’Ucraina è stato il centro della zona abitata da questo gruppo. Questo stato, noto come Rus ‘di Kiev è diventato come il CIA World Factbook nel più grande e più potente stato in Europa , 6 ma si disintegrò nel XII secolo. Nei secoli XVI e XVII, l’Ucraina è stata la sede della prima democrazia moderna ( Polacco-Lituana ) durante il Khmelnytsky rivolta . 7 Dopo la Grande Guerra del Nord , l’Ucraina è stato diviso tra un certo numero di potenze regionali e nel XIX secolo, la maggior parte di Ucraina aderito al impero russo , con il resto sotto il controllo del austro – ungarico . Dopo un periodo caotico di guerra incessante e vari tentativi di indipendenza nel 1922 l’Ucraina è emerso come una delle repubbliche fondatori della Unione Sovietica . Il territorio della Repubblica socialista sovietica ucraina fu ampliata verso ovest poco prima e dopo la seconda guerra mondiale, e di nuovo nel 1954 con il trasferimento di Crimea . Nel 1945, la SSR ucraino divenne uno dei membri fondatori della Nazioni Unite . 8 Ucraina ha ottenuto l’indipendenza dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991. 9 Inizia così un periodo di transizione verso l’ economia di mercato , nel corso della quale l’Ucraina è stata colpita da una depressione economica che ha avuto inizio nel 1988, prima della sua indipendenza dall’URSS , e durò fino al 1999. 10 l’economia ucraina vissuto tra il 2000 e il 2007 una crescita sostenuta, con un incremento medio del PIL del 7,5% annuo; tuttavia, dalla crisi finanziaria globale del 2008 , ha subito una seconda depressione in cui il PIL si è ridotto -15% nel 2009; tra il 2012 e il 2014 la crescita del PIL è stata dello 0,1%, vale a dire praticamente nulla.
Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, l’Ucraina continua a mantenere il secondo esercito più grande in Europa dopo la Russia. Il paese ha 46,2 milioni di abitanti, il 77,8% dei quali sono ucraino etnica, con le minoranze considerevole di russi, bielorussi e rumeni. L’ ucraino è l’unica lingua ufficiale, ma anche il russo è ampiamente parlato. La maggior parte della popolazione dichiara atea ; la religione dominante nel paese è il cristianesimo ortodosso , che ha fortemente influenzato l’architettura, la letteratura e la musica del paese.