Valladolid è un comune e città spagnola situata nel quadrante nord-ovest della penisola iberica , capitale della provincia di Valladolid e sede del Cortes e il Consiglio della comunità autonoma di Castilla y Leon . 4 ha, secondo per l’INE 2015, con 303,905 abitanti, è il 13 ° città più grande in Spagna e prima di tutto il nord-ovest spagnola. 5 Nel frattempo, l’ area metropolitana della città, composto di 23 comuni, è il 20 della Spagna, con una popolazione di 414,281 abitanti (NSI 2013). 6 7 dispone di una zona socio-economico di influenza diretta di oltre 600.000 persone, distando solo 39 km da Palencia e di altri grandi comuni.
Anche se ci sono segni di insediamenti appartenenti al Paleolitico inferiore e depositi vacceos e tardo romana , Valladolid non hanno una popolazione stabile fino al ripopolamento del bacino del Duero , quando Alfonso VI ha dato il suo valido Pedro Ansúrez il suo dominio nel 1072. Durante il Medioevo ha ospitato la corte di Castiglia essendo dotato di equi e Royal Charter istituzioni e vari come Chiesa Collegiata (elevato al il rango di cattedrale nel 1595), l’Università , corte reale e Chancery o menta .
Carlos I ha fatto capitale politica Valladolid ed è stato poi tra il 1601 e il 1606 , il capitale dell’impero spagnolo fino a quando questa funzione sicuramente andato a Madrid . Da allora in poi un periodo di declino si avvia la forza del settore la farina e l’ arrivo della ferrovia in la metà del XIX secolo, in base al quale appaiono le prime ferriere e la circolazione del capitale che porta nel 1857 alla creazione della Banca d’ Valladolid. Nel 1854, ha fondato El Norte de Castilla , decano del quotidiano spagnolo. 8 Dopo la guerra, la città conobbe un grande cambiamento, a causa della installazione di industrie automobilistiche e di altri settori.
A Valladolid, San Fernando è stato proclamato re di Castiglia e sposati Re Cattolici , nato Enrico IV , Filippo II , Filippo IV e Anna d’Austria, regina di Francia , Magallanes ha firmato le capitolazioni della prima circumnavigazione del mondo e morì Columbus . Nella città castigliana Cervantes finito di scrivere El Quijote e anche scritto Quevedo . Inoltre hanno stabilito loro laboratori più grandi scultori e orafi del Rinascimento spagnolo .
Conserva nel suo centro storico un complesso storico composto da palazzi nobiliari, case, chiese, piazze, viali e parchi, con un patrimonio museale, che mette in evidenza il Museo Nazionale di Scultura , il Museo d’Arte Contemporanea Patio Herreriano o il Museo Orientale , così come il museo ospita José Zorrilla , Colón e Cervantes . Tra le manifestazioni che si svolgono ogni anno in città includere la Settimana Santa , il Festival Internazionale del Cinema di Valladolid (SEMINCI), la Fiera del Turismo Internazionale di interni (INTUR), pinguini , il Concorso Nazionale Picchi e Tapas “Città Valladolid “o il Festival di Teatro e Arti di strada (TAC).
La sua posizione strategica e comunicazione attraverso una vasta rete di autostrade, alta – velocità (AVE) , ferrovia convenzionale , l’aeroporto , e il carattere di polo logistico in Atlantico Corridoio Europa, continuano a consentire la loro specializzazione come polo industriale di Castilla y Leon.