Varsavia (in polacco : Warszawa , in l’ alfabeto fonetico internazionale : [varʂava] ( ? · I ) ) è la città più grande della Polonia , e la capitale del paese dal 1596 , quando il re Sigismondo III Vasa spostato esso da Cracovia . Varsavia è anche la sede del Presidente , il Parlamento e il resto delle autorità centrali. Esso ha una popolazione di 1,745,000 abitanti 2 (2014), che la rende la nona città più popolosa della Unione Europea , che conta circa 2.790.000 abitanti nella sua area metropolitana .
Varsavia è internazionalmente noto per aver dato il nome al il Patto di Varsavia , la Convenzione di Varsavia , il Trattato di Varsavia e del Rivolta di Varsavia .
Il centro storico della città, completamente distrutta in seguito alla rivolta di Varsavia nel 1944 , è stata ricostruita con cura dopo la guerra, e nel 1980 è stato dichiarato un Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco come quasi totale “straordinario esempio di ricostruzione di una sequenza storica si sta estendendo dal XIII secolo al XX secolo . ” 3
Si tratta di uno dei principali economiche , centri finanziari e culturali dell’Europa centrale .