Il viaggio intergalattico è il termine usato per descrivere le missioni sia umane che non galattiche . A causa delle enormi distanze che coprono, sono considerati fantascienza e non è prevedibile che diventeranno fattibili.
I viaggi intergalattici sarebbero possibili solo se si potesse ottenere una velocità molto simile alla velocità della luce . Anche a quella velocità, un viaggio dalla Terra alla galassia più vicina (la galassia di Andromeda ) sarebbe durato circa due milioni e mezzo di anni. Le distanze intergalattiche sono circa un milione di volte maggiori delle distanze interstellari. La tecnologia necessaria per eseguire questo tipo di viaggio tra le galassie in modo fattibile e nella durata di una vita umana va oltre l’attuale capacità dell’essere umano, ed è attualmente una questione di speculazione e ipotesi.
A causa dell’effetto della relatività , la durata del viaggio sarebbe tale solo dal punto di vista di un osservatore terrestre, mentre potrebbe durare una quantità arbitrariamente minore per il viaggiatore, a causa della dilatazione del tempo che si verifica viaggiando a velocità vicino a quello della luce.
Ci sono diverse teorie nella fantascienza per i viaggi intergalattici. Questi includono l’uso ipotetico di wormhole .