Vilnius

on

Vilnius 1 (in lituano : Vilnius [vʲɪlʲnʲʊs] ( ? · I ) , in polacco : Wilno , in russo : Вильнюс o Вильно , tra il 1919 e il 1939 Вильна ) è la capitale e la città più grande della Lituania , situata nella omonima provincia . Essa ha 554,060 abitanti (838,852, in provincia di Vilna).

La città si trova a sud est di paese, a circa 30 km dal confine con la Bielorussia . E ‘la seconda città della popolazione dei Paesi Baltici , dopo Riga . Amministrativamente, è situato nel comune del distretto di Vilnius e Vilnius. E ‘anche la capitale della provincia di Vilna. Oltre ad essere la capitale e la città più popolosa, Vilnius è di importanza nella media nazionali, l’arte, la moda, le industrie di ricerca, tecnologia, educazione e intrattenimento.

La prima menzione scritta di Vilna risale al 1323, lettere di re Gediminas . Il suo centro storico o “città vecchia”, uno dei più grandi e meglio conservati quartieri medievali dell’Europa orientale, è stato considerato come un patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco nel 1994 . Nel 2009, fu capitale europea della cultura , il titolo della città condiviso con Austrian da Linz .