Wroclaw 1 2 (in polacco : Breslavia ( ? · I ) , che suoni spagnoli vrótsuaf e AFI , [ ‘vrɔʦwaf ]; in tedesco : Breslau [ ‘ bʁɛslaʊ ]; in ceco : Vratislav [ ‘vratizlaf ]; in latino : Wratislavia o Vratislavia ) è una città con lo status di un quartiere (o di quartiere della città) che si trova nel voivodato della Bassa Slesia nel sud-ovest della Polonia , vicino al fiume Oder e tra le colline di Trzebnica e dei Sudeti . A Wroclaw, si sono riuniti due importanti vie commerciali: Via Regia e Via dell’Ambra . La città apparteneva alla Lega Anseatica ed era tedesco fino a dopo la seconda guerra mondiale.
La popolazione nel 2011 è stato 632,996 persone nel mese di marzo ed è la città principale della regione, agglomerante più di un milione di abitanti nella sua area metropolitana , come oltre ad essere la capitale della Bassa Slesia voivodato.
Wroclaw è stato l’ospite della Euro 2012 e di pallavolo maschile 2014 World Championship . E ‘stato nominato Capitale Europea della Cultura nel 2016 insieme a San Sebastián , e ospiterà le European Film Awards 2016 e World Games 2017.